3 punti per gli Ottavi – Spagna Italia probabili formazioni


I risultati delle prime partite del gruppo B avevano già dato un primo esito per gli azzurri: ottavi matematici in caso di vittoria contro la Spagna. Il pareggio, per 2 a 2, maturato ieri fra Croazia e Albania ha dato un altro verdetto: primo posto matematico in caso di successo.

Ovviamente c’è un avversario da battere: la Spagna. Sulla carta il distacco fra le due formazioni è senza storie. Ma l’Italia ha dimostrato, storicamente, di dare il massimo nelle difficoltà. Ed anzi, ogni volta che siamo partiti coi favori del pronostico è stato un disastro, sempre e comunque.

Ottavi senza calcoli

Fortunatamente il successo di misura contro l’Albania, ed anche il successivo pareggio fra Croazia e Albania, evita all’Italia un sacco di problemi: un successo nelle prossime due e sarà qualificata, senza se e senza ma. Anche un fiasco stasera potrà essere assorbito battendo i croati all’ultima giornata.

Ma Spalletti, esattamente come con il suo Napoli l’anno dello scudetto, non vuole neanche pensarci. Stasera si scende in campo per vincere, punto e basta. Nella conferenza stampa pre-gara è stato chiaro “Non lasceremo il pallino del gioco ai nostri avversari”. Un pareggio potrà anche bastare, ma gli azzurri giocheranno per vincere.

Una partita per gli ottavi di finale

E, come la sua voglia di vincere è la stessa di quella di Napoli, anche la formazione sarà la stessa. Gli undici titolari scenderanno in campo contro la Spagna pronti a prendersi testa del girone ed ottavi di finale. “La chiave è giocare bene a calcio tenendo di più la palla”. Insomma non sarà l’Italia operaia di Conte che batté la Spagna nel 2016.

Spagna e Italia giocheranno, per l’appunto, senza fare conti. E in queste partite contano molto atteggiamento e organizzazione. E, nella casa dello Schalke 04, si misureranno le vere ambizioni di vittoria dell’Italia di Spalletti il prossimo 14 luglio a Berlino. E ,forse, andare oltre gli ottavi di finale.

Di seguito le probabili formazioni: Spagna: (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Nacho, Cucurella; Fabian Ruiz, Rodri, Pedri; Yamal, Morata, Williams. 

Italia: (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco; Barella, Jorginho; Frattesi, Chiesa, Pellegrini; Scamacca.

 


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

StraCales l’evento dell’ospitalità. Tra etica e sport il ricordo di Massimo Ranucci

StraCales - Protagonisti Giuseppe Cecere e Francesca Palomba, La festa della Family Run

Cucina intelligente 2024: dispositivi e novità dell’anno

Cucina intelligente 2024: dispositivi e novità dell'anno. Come l'intelligenza artificiale e la tecnologia smart stanno rivoluzionando le nostre cucine.

Ė di nuovo possibile richiedere la carta Dedica a te

Anche per il 2024 è possibile richiedere e usufruire della carta “Dedicata a te”. Un aiuto economico per le famiglie in difficoltà, e potranno usufruirne anche coloro che l'hanno ricevuta lo scorso anno.

Risboccia Gramsci da Giuli

Antonio Gramsci è visto da Giuli come un altro Silvio Pellico, che si confessa italiano come Ippolito Nievo, e che può essere considerato un eroe nazional popolare, colto e teorico del popolo italiano.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA