Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
0 0 Voto
Vota Articolo

Mr. Leonardo Semplici nuovo allenatore del Cagliari

Lunedì, 22.02. alle ore 16 è giunta la notizia dalla Spal S.r.l. che il tecnico Leonardo Semplici e il suo staff tecnico hanno risolto il rapporto contrattuale con la Società Biancazzurra. Il termine del rapporto riguarda oltre allo stesso Leonardo Semplici, l’allenatore in seconda Andrea Consumi, il preparatore atletico Yuri Fabbrizzi e i collaboratori tecnici Rossano Casoni e Alessio Rubicini. La Società Biancazzurra augura buon lavoro a Mr. Semplici e al suo staff tecnico.

Per capire meglio questa vicenda dobbiamo ritornare indietro di più di 6 anni, quando arriva alla Spal (allora militante nel girone B di Lega Pro) Mr. Leonardo Semplici in sostituzione di Oscar Brevi.

Mr. Semplici nato a Firenze (classe ’67), un ex calciatore italiano di ruolo difensore, ha iniziato la sua carriera da allenatore dall’Eccellenza Toscana nella stagione 2004/05 nel Sangiminiano portando loro in Serie D. Poi passa al Figline Valdarno dove ottiene 3 promozioni consecutive, ovvero dall’Eccellenza alla ex Serie C1. Le sue successive esperienze in panchina sono all’Arezzo al Pisa e alla Fiorentina Primavera fino ad arrivare alla Spal il 08.12.2014.

Nella sua carriera in Società Biancazzurra ha un ruolino di marcia di 219 partite (in tutte le stagioni) di cui 91 vittorie, 53 pareggi e 75 sconfitte. Il tecnico fiorentino chiude la prima stagione 2014/15 al quarto posto. Nel  successivo 2015/16 arriva la promozione in Serie B vincendo il Campionato (dove il Club biancazzurro ritorna dopo 23 anni), in più la conquista della Supercoppa di Lega Pro.

Leonardo Semplici

Nel 2016/17 vince il Campionato di Serie B portando la Spal in Serie A (dopo la bellezza di 49 anni) e contribuendo a 2 salvezze consecutive (2017/18 e 2018/19) nel massimo Campionato (scusate se è poco) fino il suo esonero (10.02.2020) nello scorso Campionato 2019/20 dove la Spal retrocede in Serie B. Il Mr. Semplici è stato sollevato dall’incarico di allenatore della Spal dopo la sconfitta casalinga col Sassuolo e sostituito al timone biancazzurro da Luigi Di Biagio.

Per Mr. Semplici è stato fatale gli scarsi risultati stagionali, un solo successo nel 2020 e l’ultima piazza in classifica. Il nuovo allenatore Luigi Di Biagio (ex selezionatore dell’Under 21 azzurra) lavora per la Spal fino il 12.08.2020. Dopo di lui arriva Pasquale Marino che è attualmente l’allenatore della Spal.

Insomma dopo tutti questi anni il minimo è di fare i migliori auguri ad un Mister Leonardo Semplici che ha riscritto la storia della Spal lasciando un ricordo indelebile per tutta la tifoseria biancazzurra. In bocca al lupo e buon lavoro a Cagliari!

Fonte immagine principale: Profilo Facebook Spalferrara.it
Print Friendly, PDF & Email
0 0 Voto
Vota Articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Clicca qui e lasciaci un commento! Grazie.x
()
x