Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
0 0 Voto
Vota Articolo

La Sahara Marathon 2021, la corsa di solidarietà con i rifugiati Saharawi, si correrà in tutto il mondo. Ecco come partecipare.

I campi profughi Saharawi di Tindouf sono in una situazione di grande difficoltà e la pandemia da Covid-19 non ha fatto altro che aggravare la situazione. La pandemia si aggiunge al conflitto armato che si è riattivato dopo 30 anni di equilibrio.

La forza della gara virtuale è il fatto che ogni partecipante correrà nel proprio paese, portando comunque un aiuto alla causa, e la gara si realizzerà nonostante la situazione bellicosa del Sahara Occidentale.

 

Cosa rappresenta la Sahara Marathon?

La SaharaMarathon è una corsa di solidarietà organizzata dal Ministero della Gioventù e dello Sport e da volontari di diversi paesi ed è un modo per denunciare la situazione critica dei sahariani e per aiutare la realizzazione di campi profughi per le necessità di vita.

I partecipanti, grazie al lavoro dell’organizzazione, potranno partecipare alla gara grazie ad un’app specifica, che potrà essere disponibile dopo l’acquisto del pettorale a 15 Euro, azione che permetterà di correre la competizione in qualunque luogo del mondo.

Si potrà correre l’ultima settimana di febbraio su distanze che vanno dai 5 ai 42 chilometri, per la precisione si potrà scegliere tra le distanze di 5, 10, 21 o 42 km e potranno correre la distanza più volte nella settimana (sarà validata la migliore prestazione).

I runner potranno, poi, inviare i propri video e messaggi solidari con il Sahara nelle proprie reti social.

Tutti fondi raccolti con questo progetto di solidarietà, così come le donazioni o acquisizioni del pacco dorsale (maglietta, bandana, dorsale e libro 42 km = 42 years), verranno utilizzati per il progetto di solidarietà SaharaMarathon, che in questa edizione comporta l’aiuto diretto a famiglie saharawi in stato di necessità, attraverso l’acquisto e la distribuzione di un paniere basico di alimenti, comprati ai campi per favorire l’economia locale.

Come partecipare alla Sahare Marathon 2021 e quanto costa

Il prossimo 26 Febbraio, la data in cui normalmente si celebrerebbe la prova durante le altre edizioni, il Ministero della Gioventù e Sport Saharawi organizzerà una corsa a cui prenderanno parte gli atleti Saharawi, con l’obiettivo di mantenere vivo lo spirito della SaharaMarathon.

“Il vento del deserto spargerà la voce del popolo Saharawi in tutto il mondo”

E’ questa la scritta presente sulle maglie del pacco di solidarietà, che sarà acquistabile alla cifra di 25 euro (invio gratuito in Spagna, 10€ altri paesi) e anche senza correre la gara. Ecco cosa include il pacco di solidarietà della Sahara Marathon 2021:

*Maglietta ufficiale Sahara Marathon 2021
*Bandana
*Dorsale della corsa
*Libro 42 anni = 42 km

ISCRIZIONE ALLA CORSA

Print Friendly, PDF & Email
0 0 Voto
Vota Articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Clicca qui e lasciaci un commento! Grazie.x
()
x