Arte

The World of Banksy , all’ Arena Flegrea

The World of Banksy dal 11 Ottobre 2024 al 4 maggio 2025, all’Arena Flegrea, una mostra indoor delle famose realizzazioni di Banksy

Napoli, l’opera di Gaetano Pesce “Simbolo della dittatura patriarcale. Va rimossa”

Napoli - Non solo ironia, anche numerose e forti polemiche ha suscitato l'opera "Tu si 'na cosa grande" progettata dal designer Gaetano Pesce e...

Pulcinella risponde: “Non sono io quello a Piazza Municipio!”

Inaugurata ieri 9 Ottobre l'installazione d'arte pubblica intitolata "Tu si 'na cosa grande", ideata dal celebre artista Gaetano Pesce, scomparso lo scorso 3 aprile.

Napoli, perplessità e ironia per l’opera di Pesce

“Tu si 'na cosa grande” è l'opera realizzata dallo scultore e designer Gaetano Pesce che resterà a Piazza Municipio fino al 19 dicembre

Le pennellate forti, libere, immediate di Alfredo Avagliano

Alfredo Avagliano, artista torrese di vanto internazionale, rimasto sempre legato alla sua terra ed al blu del suo mare

Un Picasso esposto nel salotto di una famiglia di Pompei

Per oltre sessant’anni, un rigattiere di Pompei ha inconsapevolmente custodito nel salotto di casa sua un autentico capolavoro di Pablo Picasso

Torre Annunziata, nasce l’Associazione KEST’ART

Promuovere l’amore per la pittura, l’arte e le altre forme espressive; è questo l'obiettivo di KEST’ART

Scafati, grande successo per la presentazione di “Spire” di Maria Pia Nocerino alla Galleria Barbato

SPIRE di Maria Pia Nocerino, "un testo già pronto per una rappresentazione teatrale" così come dicharato da Peppe Iannicelli con l’approvazione della platea

SPIRE presentato nella splendida cornice della Galleria Arte Barbato di Scafati

Giovedì 19 settembre, alle ore 19.30, la Galleria Arte Barbato di Scafati ospiterà la presentazione di SPIRE (Rossini Editore), il romanzo che segna l'esordio narrativo di Maria Pia Nocerino.

Vietri sul Mare, ceramisti costituiscono il Comitato Promotore per il marchio I.G.P

Vietri sul Mare, avviato il percorso per il riconoscimento del marchio I.G.P. a favore della ceramica vietrese

San Valentino Torio, in arrivo l’Infiorata di Casatori

Dal 13 al 15 Settembre a San Valentino Torio si terrà l’annuale appuntamento dell’Infiorata di Casatori. In queste tre giornate sará possibile ammirare delle vere e proprie opere d’arte realizzate con i petali dei fiori.

Serate culturali a Castellammare di Stabia: visite notturne alle ville romane e al Museo Libero D’Orsi

Dal 7 settembre, Castellammare di Stabia si anima di appuntamenti serali presso Villa Arianna e Villa San Marco e presso il Museo Archeologico Libero D’Orsi

L’Atlante Farnese in Giappone: simbolo italiano all’Expo 2025

L'Atlante Farnese, scultura del Museo Archeologico di Napoli, sarà esposto per la prima volta in Giappone all'Expo 2025 di Osaka, rappresentando l'Italia e celebrando la connessione culturale tra Oriente e Occidente.

Quali sono le stazioni dell’arte della metropolitana di Napoli?

Alcune delle stazioni delle varie linee della metropolitana della città di Napoli sono state definite come delle opere d'arte. Una di queste è la stazione di Via Toledo della Linea 1.

Ercolano pronta ad accogliere la Venere degli Stracci, la proposta del sindaco Buonajuto

"Portiamo nel quartiere di Pugliano la 'Venere degli Stracci' del maestro Pistoletto" è la proposta del sindaco Buonajuto.

Ozmo: una sirena tra mito e contemporaneità

Ozmo ha creato un'opera a Sorrento raffigurante la Sirena Parthenope con una perla, simbolo di bellezza e protezione, unendo mito greco e arte contemporanea nel progetto About Sorrento.

Rilancio di Villa Sora: Al via il Tavolo Tecnico per la Valorizzazione

Villa Sora, unica dimora romana costiera vesuviana, è oggetto di un rilancio grazie a un tavolo tecnico interistituzionale. Avviati progetti per la conservazione e promozione del sito, aperto mensilmente al pubblico.

Diritti Umani attraverso l’Arte, contest artistico

Il contest "Make Art 4 Your Rights" invita artisti campani a creare un’installazione sui diritti umani. L’opera vincitrice sarà esposta a Salerno durante il Linea d'Ombra Festival 2024.

Amalfi accoglie la mostra en plein air di Andrea Roggi

Amalfi si arricchisce di una nuova mostra en plein air con l’installazione di quattro opere d’arte monumentali realizzate da Andrea Roggi.

Riapre al pubblico il Teatro Antico di Neapolis con visite guidate gratuite

Il Teatro antico di Neapolis riapre con il progetto "Il Teatro tra le Mura". Visite guidate gratuite, prenotabili su Eventbrite, saranno disponibili fino a gennaio 2025, offrendo un'esperienza unica di scoperta archeologica.