Come pulire i tavolini da soggiorno in modo corretto

PUBBLICITA

Prendersi cura dei tavolini da soggiorno significa tenerli sempre puliti e fare in modo che siano belli alla vista e che possano mantenersi al meglio nel corso del tempo. La scelta dei migliori tavolini da soggiorno è anche legata a materiali di buona qualità. Per questo motivo, quando si decide di comprare questo elemento, bisogna fare attenzione a tutte le sue caratteristiche in modo tale da avere la certezza di trovare la soluzione giusta per le vostre esigenze. Ogni giorno vanno ripuliti perché vengono utilizzati praticamente sempre, soprattutto per coloro che vivono molto l’area living del proprio spazio. In realtà, questo vale anche se il tavolino da soggiorno viene messo in uno studio: anche lì sarò da tenere sempre al massimo del suo senso estetico.

La pulizia dei tavolini da soggiorno in base al materiale

Per pulire i tavolini da soggiorno, bisogna innanzitutto capire di che materiale sono fatti e poi agire di conseguenza. Ogni rivestimento, infatti richiede un trattamento particolare e bisogna evitare di usare dei prodotti aggressivi che altrimenti finirebbero per rovinare il mobile in maniera irrimediabile. Del resto, ogni elemento di mobilia ha un rivestimento fatto una sorta di vernice trasparente che gli dà resistenza, ma allo stesso tempo, lo rende anche un po’ più vulnerabile rispetto agli agenti chimici che potrebbero trovarsi in alcuni detergenti. Poi vi sono i tavolini da salotto in vetro oppure in legno, che invece vanno trattati in maniera specifica. Vediamo come trattare i tavolini da soggiorno in base al materiale con cui sono stati realizzati.

Come pulire tavolini da soggiorno lucidi

Se i tavolini da soggiorno che avete scelto per la vostra casa sono lucidi, ricordate che vanno puliti con attenzione e senza usare dei prodotti aggressivi. Nello specifico, basta una spolverata e poi, qualora ci fossero delle macchie, dovete utilizzare un panno umido con un prodotto neutro. Talvolta, può essere anche opportuno, magari, optare per prodotti naturali come l’aceto, per disinfettare senza però diventare troppo aggressivi. Bisogna evitare invece, delle spugne abrasive nonché degli sgrassatori che potrebbero rovinare la superficie del mobile lucido.

Tavolini in legno, come pulirli

Per pulire dei tavolini da soggiorno in legno, bisogna utilizzare dei prodotti specifici per questo materiale di tipo naturale. Infatti, in commercio ve ne sono tantissimo. L’ideale sarebbe optare per una soluzione naturale: ad esempio, anche l’aceto potrebbe ben fare la sua parte. Grazie a questo prodotto completamente naturale, si riuscirà ad igienizzare, togliendo anche lo sporco più difficile. Si mescolano la stessa quantità di acqua e aceto, si bagna uno straccio, magari in microfibra e si passa in maniera non troppo energica sulla superficie. Poi viene fatta un’altra passata togliendo l’acqua in eccesso e si asciuga, alla fine, con un panno morbido. Un’altra soluzione fai da te per i tavolini da soggiorno in legno può essere quella di utilizzare l’olio di lino in maniera periodica. Va passato sul piano del tavolo e poi asciugato con un panno in lana.

Pulire i tavolini in vetro

La pulizia nei tavolini da soggiorno in vetro è quella che richiede un’attenzione più specifica. Infatti, questi elementi seppur molto belli talvolta ,finiscono per essere delicati e vanno trattati con attenzione. Molto spesso presentano delle macchie di cibo, alcune aloni oppure si vedono le impronte delle dita. Così, di certo perdono tutta la loro eleganza estetica. Per riuscire a pulirli in maniera perfetta si devono utilizzare un panno in microfibra ed un detergente non troppo aggressivo. Una volta eliminate le macchie si asciuga con attenzione, magari con l’uso di pagine dei quotidiani. Infatti, i fogli di giornale rappresentano una tipologia di assorbente molto utile e permetteranno un’asciugatura senza aloni. Un altro consiglio per fare in modo che il tavolino da soggiorno in vetro non abbia degli aloni è non asciugarlo mai con la luce diretta del sole perché altrimenti il calore farà asciugare l’acqua prima, creando delle fastidiose macchie e delle striature.

Tavolini da soggiorno in metallo, come pulirli

La pulizia di tavolini da soggiorno in metallo invece, deve essere fatta con degli specifici prodotti. Infatti, il metallo talvolta, finisce per rovinarsi e per fare in modo che ciò non accada, è opportuno magari puntare su dei prodotti specifici che si trovano in commercio. Si può optare per una spugna imbevuta con il detersivo per i piatti, poi risciacquare con acqua abbondante e asciugare nella parte finale. Diversamente, anche una soluzione di acqua, aceto e limone potrebbe essere utile!

Idee per il restyling dei tavolini da soggiorno

Quando un tavolino da soggiorno ha fatto la sua parte per molti anni, finisce per rovinarsi. Però, non sempre vale la pena buttarlo. Infatti, potrebbe essere un’idea ridargli una nuova vita magari armati di vernice, pittura e stencils. In questo modo, il vostro tavolino potrà tornare ad essere di tendenza e potrete usarlo in maniera diversa, abbinandolo magari al tipo di arredo che avete rivoluzionato. Perché non provare?

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

La tradizione della zuppa di cozze a Napoli nel Giovedì Santo. Ecco perchè

A Napoli e provincia, il Giovedì Santo è tradizione mettere in tavola una gustosa zuppa di cozze. Ecco perchè

Curiosità i giovani del Sassuolo in Villa Comunale

Curiosità e non solo. I ragazzi del Sassuolo in giro per Castellammare di Stabia   I ragazzi del settore giovanile del Sassuolo si stanno godendo le...

Ernesto Parisi, uno stabiese alla maratona di Boston per completare le 6 “Major”

Ernesto Parisi, runner dell'ASD Antares Free Runner Stabia, gloriosa società di corsa podistica stabiese, ci racconta le sue emozioni per la prossima maratona di...

Castellammare, Cassa Armonica transennata

La Cassa Armonica, monumento iconico della città di Castellammare di Stabia, cade a pezzi. Sempre più necessaria l'opera di restyling rimandata da anni

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA