Avete mai pensato a quali cose tenere a mente prima di acquistare casa?
L’acquisto di una abitazione è un momento estremamente importante nella vita di molti di noi. E a volte capita di valutare solo alcuni aspetti di questa scelta. Ecco perché è importante invece non scegliere in maniera affrettata, e riflettere su diversi punti di vista prima di fare un passo così importante.
Punti Chiave Articolo
- 1. Consigli per acquistare casa
- 2. Il prezzo
- 3. L’architetto
- 4. Il notaio
- 5. Il quartiere della casa da comprare
- 6. Le condizioni dell’appartamento da acquistare
- 7. Acquistare casa: un’occhiata agli interni
- 8. L’esposizione al Sole
- 9. Gli impianti dell’abitazione da comprare
- 10. La privacy
- 11. Infine gli ultimi 2 consigli
- 12. Cosa fare subito dopo l’acquisto di una casa
- 13. Verifica delle costruzioni future dinanzi alle vedute
Consigli per acquistare casa
Per acquistare casa in maniera consapevole, e non andare incontro a spiacevoli sorprese, vale la pena seguire alcuni pratici consigli di seguito elencati.
Il prezzo
Partiamo dal prezzo. È davvero quello che vale l’abitazione? Si può trattare? È in linea con il mercato? Queste sono alcune domande da porsi prima di mettere sul piatto dell’acquirente la propria proposta per acquistare una casa.
Se è necessario accendere un mutuo va valutato anche questo aspetto. Ovvero i tassi, le percentuali di mutuo da richiedere rispetto al valore totale della casa, le ipoteche, la rata mensile e le varie offerte bancarie.
In caso di un appartamento dal valore alto, si può sempre optare per una scelta di una casa di minor importo da ristrutturare.
Nel caso di forte interesse, vale la pena di consultare un tecnico e fare insieme un sopralluogo.
L’architetto
Un architetto potrà indicarvi accorgimenti e suggerimenti per migliorare la vivibilità dell’appartamento. Un geometra potrà valutare la conformità delle mappe catastali e verificare i vari certificati energetici e acustici.
Il notaio
Un notaio (potete scegliere quello più vicino sul sito del consiglio nazionale dei notai) per verificare atti e regolamenti condominiali, eventuali ipoteche o condizioni come nuda proprietà, donazione o proprietari multipli.
Il quartiere della casa da comprare
Utile per acquistare casa è anche la conoscenza del quartiere. Per essere più accorti un consiglio è quello di visitare la zona della abitazione da acquistare in diversi momenti della giornata.
È una zona rumorosa? Di notte è sicura? È ben collegata? Pulita e fornita di servizi?
Se si tratta di acquistare casa in un condominio vale la pena sapere se ci sono problemi come cause in corso, difetti di abitabilità all’interno del palazzo, funzionamento degli ascensori e retta condominiale. Può essere utile a tal fine parlare con qualche potenziale vicino per farsi una prima idea.
Le condizioni dell’appartamento da acquistare
Durante la visita per acquistare una casa si consiglia sempre di verificare le condizioni dell’appartamento. Vedere se ci sono crepe sui muri, se si rintracciano muffe o segni di umidità ad esempio. E’ importante anche controllare gli esterni. In alcuni casi è bene valutare il rischio di animali infestanti come blatte, ratti o tarli.
Acquistare casa: un’occhiata agli interni
Se nell’appartamento da acquistare c’è la moquette e si vuole rimuoverla bisognerà accertarsi delle condizioni del pavimento. In questi casi si dovrà controllare sollevandola per verificare personalmente.
L’esposizione al Sole
L’esposizione è un altro fattore da valutare, così come la distribuzione degli spazi.
A volte infatti una casa con ampi spazi può risultare poco vivibile, ad esempio a causa di angoli morti. Mentre al contrario in pochi metri quadri si trovano soluzioni abitative comode e pratiche.
Gli impianti dell’abitazione da comprare
Un altro controllo deve essere fatto agli impianti. Idraulici elettrici e del gas. Per evitare che a trasloco fatto ci si accorga di qualche spiacevole imprevisto e si debba intervenire con sprechi inutili di tempo e denaro.
La privacy
Controllate anche l’abitazione dal punto di vista della privacy: una casa con finestre che affacciano direttamente a casa dei vicini, o stanze esposte alla vista dei passanti possono distogliere dall’acquisto anche il più ben intenzionato.
Infine gli ultimi 2 consigli
Cosa fare subito dopo l’acquisto di una casa
Il primo è assicurarsi con il venditore cosa va fatto prima e cosa dopo l’acquisto: possibili interventi, riparazioni, volture e pagamenti arretrati potrebbero rivelarsi spiacevoli sorprese dopo l’atto d’acquisto.
Verifica delle costruzioni future dinanzi alle vedute
L’ultimo consiglio prima di acquistare casa è quello su possibili costruzioni nel breve e medio termine: un palazzo proprio davanti al panorama, un’autostrada accanto, un centro commerciale.
Dopo esservi accertati di tutte queste notizie avrete le idee un po’ più chiare sul da farsi.