Il cinema d’autore approda sulle spiagge di Napoli con “Arena“, la rassegna cinematografica organizzata dal Comune di Napoli e curata dal Nest Napoli Est Teatro, sotto la direzione artistica di Francesco Di Leva e Adriano Pantaleo.
L’ingresso è gratuito e i partecipanti sono invitati a portare un telo da mare per godersi le proiezioni.
Dal 6 al 20 settembre, nove serate di proiezioni si terranno alle 20:30 presso il Lido Mappatella, il Lido Comunale di Bagnoli e la spiaggia di San Giovanni a Teduccio, con incontri con registi e attori.
Sergio Locoratolo, coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli, sottolinea come questa iniziativa rappresenti un passo verso l’inclusione di tutti i quartieri, promuovendo un’interpretazione dinamica della città policentrica.
Le proiezioni al Lido Mappatella iniziano il 6 settembre con un tributo a Massimo Troisi e il film “Ricomincio da tre”.
Seguono il 7 settembre il docufilm “4 giorni per la libertà: Napoli 1943” e l’8 settembre “Piano Piano” di Nicola Prosatore.
Dall’11 settembre, la rassegna si sposta al Lido Comunale di Bagnoli, con film come “Stanno tutti bene” per i 100 anni di Marcello Mastroianni, “Il segreto di Liberato” il 12 settembre, e “Palazzina Laf” il 13 settembre.
Gli ultimi tre eventi, dal 18 al 20 settembre, si terranno sulla spiaggia di San Giovanni a Teduccio, chiudendo con il film “Caracas” di Marco D’Amore.