È per il tuo bene, trama e recensione

PUBBLICITA

È per il tuo bene – Arturo (Marco Giallini) è un avvocato benestante che vede sua figlia Valentina (Matilde Gioli) scappare via con una ragazza di colore, ambientalista e vegana, il giorno del suo matrimonio. Antonio (Vincenzo Salemme), che di mestiere fa il poliziotto, è preoccupato dalla relazione di sua figlia Marta con un rapper che nelle sue rime mette continuamente spinelli, colpi di pistola e sesso selvaggio. Sergio (Giuseppe Battiston) è invece un operaio capace di venire subito alle mani quando la gelosia per la figlia Sara prende il sopravvento. Inevitabile che succeda anche quando quest’ultima si lega ad un uomo di circa trent’anni più grande di lei. I tre sono cognati in quanto mariti delle tre sorelle Isabella, Alice e Paola (rispettivamente interpretate da Isabella Ferrari, Claudia Pandolfi e Valentina Lodovini) e decidono di unire le forze arrivando a giocare sporco pur di allontanare le ultime conquiste delle figliole.

E' per il tuo bene

È per il tuo bene, recensione

Cast di primo livello per questo remake italiano di “Es por tu bien” di Carlos Théron, film spagnolo del 2017 che conquistò i botteghini. Il lungometraggio diretto da Rolando Ravello riesce a strappare qualche risata specie nella prima metà ma ruota attorno ad una sceneggiatura che si limita quasi sempre a mettere in fila una gag dopo l’altra, penalizzando la caratterizzazione dei protagonisti. Poco spazio alle tre mogli che pure potevano dare molto alla causa comune, ancor meno approfonditi i personaggi delle tre figlie e le loro ragioni. Fattore questo attenuato dalla bravura e dalla chimica che funziona tra Giallini, Battiston e Salemme, con quest’ultimo capace di donare qua e là al film il giusto guizzo di brio e vivacità.

La regia di Ravello raggiunge l’obiettivo minimo di intrattenere lo spettatore per la canonica ora e mezza di durata grazie ad un buon ritmo. Per il resto il suo adattamento dello script, firmato anche da Fabio Bonifacci, accenna senza uscire dal cliché e senza mai svilupparle davvero tematiche come l’omosessualità, il razzismo, la conflittualità tra genitori e figli e il disagio giovanile. Paradossalmente si è puntato tutto o quasi sui tre attori protagonisti ma risultano più riusciti personaggi femminili che si è scelto di lasciare in secondo piano come quelli interpretati da Isabella Ferrari e da Claudia Pandolfi, quest’ultima realisticamente sanguigna e irascibile come suo marito. Tutto questo non intacca più di tanto chi vuole intrattenersi senza troppi pensieri e sorridere con questa commedia in fin dei conti sempre garbata.

“È per il tuo bene” è disponibile dal 2 luglio 2020 on demand in esclusiva sulla piattaforma Prime Video.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Siracusa Calcio, Spinelli: “una gara importante per avere dei parametri in chiave playoff”

Siracusa Calcio, questa mattina la conferenza stampa alla vigilia della gara di campionato contro la Vibonese. Spinelli e Vacca hanno risposto alle domande dei giornalisti prima della rifinitura

Trapani-Licata 2-1: altra vittoria granata e record punti vicino. Haberkon rende meno amara la sconfitta al Licata

Finisce 2-1 la sfida tra Trapani-Licata. In gol per il Trapani autogol di Cappello e Kragl. Per il Licata a segno Haberkon.

Napoli, nuova aggressione a personale sanitario

A Napoli un uomo di 64 anni ha aggredito un medico e un'infermiera del 118 dopo essere stato soccorso per un malore. Il fatto è...

L’ultimo Ronin – L’angolo del Nerd e dell’Otaku

New York, in un prossimo futuro. Le quattro Tartarughe Ninja, il maestro Spinter e buona parte dei loro alleati del clan Hamato, sono stati sterminati dal Clan del Piede, guidato dal nipote di Shredder, Oroku Hiroto. Quest'ultimo ha trasformato New York in un incubo tecnologico e le zone limitrofe in una palude tossica.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA