Natale in casa Cupiello, record di ascolti ma…

Record di ascolti per la tanto attesa versione cinematografica di Natale in casa Cupiello diretta da Edoardo De Angelis andata in onda ieri sera, martedì 22 dicembre, su Rai 1; 5.636.000 di telespettatori e uno share del 23,89%

Natale in casa Cupiello, record di ascolti ma…

Record di ascolti, ma anche dai commenti apparsi sui social, è evidente che non tutti i telespettatori hanno apprezzato l’adattamento televisivo dell’opera di Eduardo De Filippo.

Senza alcun dubbio, De Angelis si è avvalso di un cast eccezionale, ma quello che è mancato nella sua trasposizione televisiva è stata la poesia. Va sicuramente apprezzato il coraggio di affrontare un’opera imponente amata da intere generazioni ed è chiaro che sarebbe errato ed inutile pensare di fare dei paragoni.

Ma l’intimità, la malinconia, la dolcezza sono del tutto mancate ed erano le cose che tutti si aspettavano, seppur in chiave diversa. Un’interpretazione sterile, a tratti fredda; nessuna risata, nessuna commozione, nessuna emozione.

L’aria incantata di Lucariello sostituita dalla furia che ha caratterizzato l’interpretazione di Castellitto; troppo nervoso, quasi isterico, non sognatore e a tratti ingenuo per difesa personale. E’ mancata insomma l’anima partenopea, il tono farsesco che non è una nota di colore, una sfumatura, inserita nei copioni tanto per vivacizzare i testi teatrali, ma è un elemento concreto presente nella vita di tutti i giorni dei napoletani.

Ci sarebbe da discutere anche su altre cose che non hanno contribuito a rendere indimenticabile questa trasposizione televisiva, ma sono cose meno rilevanti e sarebbe inutile dilungarsi.

Menzione speciale per Enzo Avitabile che ha curato la colonna sonora del film; nella scena finale fa la sua comparsa la struggente “E duorme stella”.

 

 

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Giro D’Italia le maglie, le dichiarazioni e le statistiche

  Giro D'Italia la maglia rosa Tadej Pogacar ha oramai le mani sulla vittoria. Le sue dichiarazioni e non solo: LE MAGLIE UFFICIALI Le Maglie di leader...

Juve Stabia la Primavera pareggia ad Avellino

Juve Stabia la squadra di Lucenti pareggia ma non ottiene il pass. Ci sarà lo spareggio venerdi. Il dettaglio nella nota ufficiale Playoff Primavera 3,...

Come funziona il Bonus affitto giovani?

Anche per l'anno 2024 è stato rinnovato il Bonus affitto giovani, un'agevolazione volta ai giovani che vivono in una casa in affitto. Il bonus si usufruisce tramite detrazione fiscale.

Vico Equense, in arrivo la 14esima del Social World Film Festival

Annunciati anche i premi alla carriera che saranno conferiti agli attori Isa Danieli, Leo Gullotta e Giorgio Pasotti in occasione della cerimonia d'apertura del Social World Film Festival 2024.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA