Bologna, evento per ricordare le vittime del 2 agosto 1980

PUBBLICITA

BOLOGNA – L’evento social per ricordare il 2 agosto 1980. In quel tragico giorno una bomba esplose alla stazione di Bologna, provocando 85 morti e 200 feriti. Di seguito il comunicato dell’assemblea legislativa Emilia-Romagna diramato sui social. La bomba messa alla stazione di Bologna il 2 agosto 1980 scoppiò alle 10.25.

Manca una settimana all’anniversario della strage che provocò 85 morti e 200 feriti e, per non dimenticare, l’Assemblea partecipa al ricordo con “40 anni, una voce”, un podcast dedicato all’associazione dei familiari delle vittime, che quest’anno celebra i 40 anni della sua fondazione. E con un evento social in cui attrici e attori leggeranno brani recuperati dall’archivio dell’associazione, articoli di giornali dell’epoca, lettere e discorsi pronunciati9 dai presidenti dell’Associazione a ogni anniversario della strage.

“40 anni, una voce” è anche il titolo di un podcast che racconta quei momenti e le battaglie da parte delle famiglie delle vittime per ottenere giustizia. Una battaglia che va avanti ancora oggi, non solo per l’Emilia-Romagna, ma per tutto il Paese. Molti i contributi rai attraverso una ricerca negli archivi storici dell’epoca. Il podcast, composto da tre puntate da 15 puntate l’una, è disponibile su tutte le piattaforme.

 

Leggi anche: I Portici di Bologna, Patrimonio dell’Umanità Unesco

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Blockchain per la trasparenza nella catena di fornitura

Blockchain per la trasparenza nella catena di fornitura: in un'epoca che richiede sempre più trasparenza la rivoluzione provocata dalla blockchain non soltanto nel campo delle criptovalute è centrale.

Detti napoletani: “A na recchia me trase e a n’ata m’jesce”

"A na recchia me trase e a n'ata m'jesce": L'Arte di Ignorare

Trentola Ducenta corre con le Pink Road

La solidarietà per le strade di Trentola Ducenta a favore del Cottolengo. Metraoui e Maniaci si aggiudicano la vittoria

Napoli, pusher colto sul fatto a via Lahalle

Arrestato e multato un uomo a Napoli per spaccio di droga. Mentre pattugliavano via Lahalle a Napoli gli agenti del Commissariato San Carlo-Arena hanno osservato...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA