“‘O Sancarlino” il teatro dei pupi

PUBBLICITA

‘O Sancarlino era un piccolo teatro dei pupi, le marionette originarie della tradizione siciliana, gestito dalla famiglia Girgenti. Rappresentavano le eroiche imprese dei poemi cavallereschi del ciclo carolingio.

Il locale si trovava a piano terra, sotto ‘a scala e Tatone, chiamata così per il nome del proprietario Tatone Pappalardo lungo la strada dell’Acqua della Madonna.

Questo piccolo teatrino era frequentato da un pubblico maschile, dove si riunivano grandi e bambini ed era un momento di evasione dalla vita reale.

I Pupari riproducevano, attraverso queste marionette note come Pupi, episodi di duelli “a sango avero” tra il paladino Orlando e l’infedele saraceno Gano di Maganza.

Altre scene di maggiore interesse erano storie guappesche tra “Tore ‘e Criscienzo” e “‘Ntonio a Porta e Massa”.

Personaggi  in legno ornati di corazze e mantello della letteratura romantica e verista, di un’antico modello popolano.

Per cercare di accontentare gli spettatori, le sceneggiature si concludevano sempre con il trionfo della giustizia e la punizione dei nemici.

Il pubblico si divideva in due parti ed ognuno sceglieva il suo eroe preferito. Durante gli spettacoli si verificavano anche scene di baruffe tra le due fazioni che parteggiavano per un personaggio o per l’altro.

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia è pareggio contro il Crotone il racconto di Stabiamore

Juve Stabia le vespe di Pagliuca pareggiano contro il Crotone, il racconto post gara a firma di Gianfranco Piccirillo dell' Associazione Stabiamore che come...

Kvaratskhelia non si è allenato, problemi per il Napoli

Kvaratskhelia è in dubbio per la gara contro l'Empoli che si giocherà sabato alle 18. Khvicha Kvaratskhelia è stato costretto a fermarsi a causa di...

NFT: cosa sono e perché stanno guadagnando popolarità

Che cosa sono gli NFT? Ecco i motivi di tanta popolarità, in una rivoluzione digitale che cambia per sempre il concetto di proprietà, collezionismo e arte.

Lazio, arriva il rinnovo di Mattia Zaccagni

Lazio ed il calciomercato Ormai è fatta per il rinnovo con la Lazio dell'attaccante Mattia Zaccagni, l'accordo è quello di un rinnovo fino al 2029...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA