La Campania riapre i parchi ai bambini


La Campania riapre i parchi ai bambini – Apertura dei parchi per i bambini in orari limitati, sotto il controllo di familiari, volontari, e rispettando le norme di distanziamento sociale. Si tratta di un progetto pilota che sarà adottato da alcuni comuni della Regione: Caserta, Cesa, Frattamaggiore, Cercola, Volla, Pollena Trocchia, Massa di Somma, Afragola, Caivano, Crispano, Cardito.

Destinatari diretti della proposta saranno i minori disabili e normodotati residenti nel Comune di appartenenza del verde pubblico messo a disposizione.L’apertura dei parchi inizierà il 4 Maggio 2020, ma per i bambini e gli adolescenti con disabilità psichica si propone di attivare la misura nell’immediato, almeno due volte a settimana con accesso e uscita contingentate e a turni.

“Le voci dei bambini devono tornare a risuonare in parchi e giardini”

Il progetto pilota è sul tavolo dell’assessore regionale alle politiche sociali Lucia Fortini pronto ad essere esteso a tutti i comuni della Campania.

“Se di fronte a questa emergenza siamo tutti un po’ fragili, i bambini, soprattutto quelli con disabilità psichiche, sono i più fragili tra i fragili. Il mondo chiuso nel lockdown è un mondo silenzioso senza i suoni delle loro risate e delle loro grida. Sono d’accordo con la proposta della Ministra Bonetti e sostengo il progetto della Cooperativa sociale Eco di Sofia Flauto che ne ha prontamente interpretato lo spirito. Le voci dei bambini – con le dovute misure di sicurezza – devono tornare a risuonare in parchi e giardini” – ha detto l’assessore regionale Lucia Fortini.

Inizia il Comune di Cesa e via via gli altri

Il primo comune ad aprire i propri parchi sarà quello di Cesa, in provincia di Caserta, che già a partire da lunedì 20 Aprile consentirà l’accesso al parco Giochi “Lepre” alle persone affette da disabilità intellettiva e con autismo residenti a Cesa, in autonomia o accompagnate da un familiare, da un caregiver e/o da un volontario.

Leggi altre news:

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Quei maledetti calci da fermo – 1 a 2 al Meazza

Un'ottima Italia non basta a portare la vittoria a Spalletti. Un inizio folgorante, condito dal gol di Tonali, ma anche da due difetti, uno...

l’Italia ennesima delusione, vince la Germania al Meazza

l'Italia di Luciano Spalletti cade al Meazza contro la Germania I quarti di finale di questa Nation League, considerata la coppetta delle nazionali europee, sono...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA