Classifica migliori università d’Italia: Federico II all’ultimo posto

Come ogni anno il Censis stila un rapporto delle migliori università d’Italia. Quest’anno la Federico II si trova all’ultimo posto tra le mega università italiane. A farne le spese dell’ultimo censimento delle migliori università italiane, molte sono proprio di Napoli. La classifica del Censis non mette in discussione le modalità di insegnamento, quanto le probabilità di uno sbocco lavorativo post-laurea, l’efficienza delle strutture e i servizi offerti. Il Censis valuta le strutture, le borse e i contributi.

Le università statali di Napoli nelle ultime posizioni

Al primo posto l’Università di Bologna, seguita da quella di Padova e di Roma Tre. L’Università di Salerno è a metà classifica. Scende agli ultimi posti l’Università Vanvitelli, mentre disastro invece per l’Orientale e la Parthenope. Dalla classifica si evince come le università del Sud si stiano muovendo per migliorare (ne è un esempio quella di Bari, con un punteggio di tutto rispetto (80,2). Le università del Centro e del Nord rimangono le migliori. Quello che preoccupa è la condizione di immobilità delle università campane, da tempo stanziate nei bassifondi della classifica del Censis. Un immobilismo accademico che riflette anche quello economico della città di Napoli da molto tempo a questa parte. Difficoltà economiche che ricadono sulle università, specchio di una regione che che fa fatica a mettersi al pari con le altre. Una difficoltà che solo l’intervento dello Stato può sanare.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

La Roma vuole Davide Frattesi

Tra i prossimi obbiettivi di calciomercato della Roma c'è il centrocampista interista Davide Frattesi. L'Inter lo ha acquistato dal Sassuolo lo scorso anno pagando...

Tennis da tavolo, Laura Gambacorta, medaglia d’oro nel doppio femminile (intervista)

Ai campionati Italiani Master di Riccione Laura Gambacorta Gambacorta conquista la medaglia d'oro nel doppio femminile in coppia con Francesca Avesani, quella d’argento nel doppio misto e quella di bronzo nel singolo femminile.

Calciomercato Juve Stabia: interessa Della Morte del Vicenza

La Juve Stabia interessata a Della Morte Il club gialloblè dopo aver ribadito la fiducia al Ds Lovisa, adesso deve trovare rinforzi per poter puntare...

Allo Stadio Diego Armando Maradona, Ultimo presenta il suo Tour “ Stadi 2024 “

Ultimo al Diego Armando Maradona per presentare il suo nuovo album “ Altrove” che in due settimane è stato certificato “Disco D’oro”

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA