San Valentino green alla Reggia di Caserta

PUBBLICITA

La Reggia di Caserta festeggia l’amore per l’ambiente e la natura. Proprio Il 14 febbraio, a San Valentino, sarà infatti conclusa la piantumazione di nuovi alberi storici nel giardino inglese del Complesso Vanvitelliano.

San Valentino green alla Reggia di Caserta

Il progetto realizzato grazie alla sponsorizzazione tecnica di Ellemme spa di Napoli e Eurogiardinaggio di Nicola Maisto srl ha portato nel giardino voluto dalla regina Maria Carolina d’Asburgo Lorena quattro specie storiche tra cui l’albero Catalpa Bignonioides, spostato nel 1806 dalla Reggia di Caserta alla Riviera di Chiaia per abbellirne la “passeggiata reale”.

A questo si aggiungono una conifera sempreverde Picea Abies, (inserita nel catalogo delle piante del giardino inglese all’inizio dell’Ottocento); l’arbusto ornamentale Syringa Vulgaris,(citato nel Synopsis Plantarum Regii Viridari Casertani da Giovanni Graefer nel 1803) e la quercia autoctona Quercus Cerris (censita nel parco reale della Reggia già nel 1876).

reggia di caserta

San Valentino è anche Amore per la Natura

Una iniziativa che nasce dalla sinergia progettuale pubblico-privato come ha spiegato la direttrice della Reggia, Tiziana Maffei, che sottolinea anche l’avvio di una nuova e intensa attività di collaborazione con cittadini, associazioni, imprese e Università per interventi ispirati agli obiettivi di sostenibilità dell’agenda 2030.

Molto soddisfatto per l’intesa tra pubblico e privato anche l’ing Maurizio Landolfi, Amministratore e direttore tecnico di Ellemme spa, che ha ricordato quanto questo progetto sia importante non solo dal punto di vista ambientale ma anche per la salvaguardia del patrimonio locale: “Per noi le aziende che operano sul territorio – spiega – hanno anche un dovere sociale per cui sostenere il patrimonio artistico e ambientale, che dà lustro alla nostra Regione, dovrebbe rappresentare un impegno culturale e sociale, oltre che un piacere”.

Lunedì 14 febbraio, dunque, la cerimonia ufficiale, con la partecipazione del pubblico, per la messa a dimora dei nuovi alberi. Un modo certamente originale per celebrare San Valentino, il santo che tradizionalmente protegge l’amore individuale, e questa volta coniuga anche l’amore per la natura, e per il nostro pianeta.

 

LEGGI ANCHE: I GIARDINI DELLA REGGIA DI CASERTA, IL “PARCO GIOCHI” DI FERDINANDO IV

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Napoli, pusher colto sul fatto a via Lahalle

Arrestato e multato un uomo a Napoli per spaccio di droga. Mentre pattugliavano via Lahalle a Napoli gli agenti del Commissariato San Carlo-Arena hanno osservato...

Napoli, trovati i colpevoli di un furto di Rolex

Ieri mattina la polizia ha arrestato due uomini di Napoli, uno di 30 anni e l'altro di 25 anni con l'accusa di furto con...

Serie C girone C arriva un nuovo esonero

Serie C arriva un esonero, questa volta a Potenza come riporta una nota ufficiale della società Durante la conferenza stampa odierna il Presidente del Potenza...

Juve Stabia la prima Passarella al Romeo Menti

Juve Stabia in Serie B è passata una settimana dal pareggio di Benevento contro le Streghe allenate da Gaetano Auteri, una settimana di grande...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA