Caserta-Tavola rotonda: confronto tra ospedale e territorio

PUBBLICITA

Caserta-Tavola rotonda: confronto ospedale -territorio. L’appropriatezza prescrittiva degli esami endoscopici digestivi.

Caserta-Tavola rotonda: Ordine dei Medici di Caserta – 26 ottobre 2019. Comunicato stampa:

«L’appropriatezza prescrittiva degli esami endoscopici digestivi. Un tavolo di confronto ospedale-territorio». È questo il tema del convegno in programma per sabato 26 ottobre presso la sede dell’Ordine dei Medici di Caserta (via Bramante 19) di cui è presidente Maria Erminia Bottiglieri.

Responsabili scientifici del convegno sono il Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia dell’Azienda Ospedaliera di Caserta «Sant’Anna e San Sebastiano» Rosario Cuomo e il dottore Donato Iuliano Dirigente medico Unità Operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva PO “A. Guerriero” di Marcianise ASL Caserta.

In campo sanitario, viene definita appropriata «la procedura corretta eseguita nel paziente giusto, al momento opportuno e nel setting più adatto». Su questo concetto si basa una discreta parte del buon funzionamento del Sistema sanitario. L’appropriatezza oggi è al centro delle politiche sanitarie nazionali, regionali e locali per ragioni di ordine economico e per l’esigenza di promuovere qualità e sicurezza.

Il ricorso inappropriato ad alcune prestazioni in un contesto in cui si abbiano anche differenti livelli di qualità del sistema sul territorio nazionale, è un fattore di criticità da considerare per la sostenibilità del sistema e della sua equità.

Il fattore economico, però, non è il solo aspetto da considerare perché la richiesta “eccessiva” di esami endoscopici senza porre dovuta attenzione alle indicazioni o senza rispettare le linee guida determina un carico di esami considerevole con ulteriore allungamento delle liste di attesa a sfavore dei pazienti che, invece, hanno urgenza di eseguirli.

In questo convegno si intende trattare l’appropriatezza prescrittiva degli esami endoscopici mettendo a confronto gli specialisti gastroenterologi e i medici di medicina generale della provincia di Caserta con l’intenzione di dare inizio a un tavolo di discussione permanente sulle problematiche inerenti.

Sarà presente la dottoressa Rita Conigliaro Direttore della Struttura Complessa di Gastroenterologia Endoscopia Digestiva dell’Ospedale di Modena che illustrerà un percorso attivato sul suo territorio su questa problematica.

Il coinvolgimento della dirigenza sanitaria dell’AORN «Sant’Anna e San Sebastiano» e dell’ASL casertana sarà un elemento rilevante per programmare una strategia univoca su tutto il territorio. Il convegno è rivolto in particolare agli specialisti che lavorano nel campo della gastroenterologia, ai medici di medicina generale e al personale infermieristico coinvolto nella gestione delle strutture gastroenterologiche.
Il convegno è accreditato ECM.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Polisportiva Vico Equense arriva una amara sconfitta

Polisportiva Vico Equense come si apprende dai canali ufficiali della società arriva una sconfitta. Il dettaglio In Divisione Regionale 2 arriva la sconfitta al termine...

All’Istituto Agostino Gemelli di Sant’Agnello “Ragazzi che sparano” di Iavarone e di Gennaro

"Ragazzi che sparano", un'indagine approfondita sulla devianza giovanile grave che esplora le cause e le dinamiche attraverso una prospettiva multidisciplinare

Bonus animali domestici : un’agevolazione sugli amici a quattro zampe

A partire da 2024 si potrà usufruire del bonus animali domestici. Consiste in un'agevolazione sulle spese mediche degli animali di famiglia.

Riapre la Funivia per il Monte Faito, ecco quando e le info utili

  Riapre o meglio sta per riaprire la Funivia per raggiungere il Monte Faito. Dalla Stazione di Castellammare Di Stabia per un breve viaggio verso...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA