Bonus casa green, come funziona la nuova agevolazione?

Il tema green è diventato sempre più importante negli anni. La necessità di ridurre il consumo energetico e le emissioni di gas ed effetto serra è una problema che interessa sempre più paesi.
A tal proposito il tema delle case e diventato sia in Italia che nell’Unione Eurpea un tema di discussione centrale. Secondo l’Unione Europea infatti gli edifici sono responsabili del 40% del consumo energetico e del 36% delle emissioni di gas a effetto serra. Per tale motivo è stata approvata la nuova direttiva sulla prestazione energetica dell’edilizia, che ha lo scopo di ridurre l’emissione di gas e il consumo energetico, fino ad arrivare alla neutralità climatica, nel 2050.

 

Bonus casa green, che cos’è e a chi spetta?

Reintrodotta dalla Legge di Bilancio 2023, il bonus casa green è un misura che ha lo scopo di agevolare l’acquisto di case green. Nello specifico l’agevolazione si concretizza in una detrazione Irpef del 50% sull’importo dell’IVA, dovuta in fattura, per l’acquisto di un immobile a basso impatto ambientale, quindi di classe energetica A o B.

Possono beneficiare dell’agevolazione le persone fisiche che comprano un’abitazione di classe energetica A o B, direttamente dalle imprese costruttrici. Per quanto riguarda gli eventuali altri requisiti per ottenere il bonus bisognerà attendere il Decreto attuativo che renderà operativa la misura.

Il bonus è quindi valido solo per chi compra un’abitazione di classe energetica A o B. Nello specifico, l’articolo 18 bis che introduce la misura, specifica che la detrazione:

  • può essere effettuata solo relativamente agli acquisti fatti entro il 31 dicembre 2023;
  • è pari al 50% dell’imposta dovuta sul corrispettivo d’acquisto;
  • è ripartita in 10 quote costanti a partire dall’anno in cui sono state sostenute le spese e nei 9 periodi d’imposta successivi.

 

Bonus casa green, come richiederlo?

È possibile usufruire del bonus casa green in sede di dichiarazione dei redditi 2024 mediante l’F24. Di conseguenza si otterrà una rimborso ripartito in 10 anni in compensazione sulle tasse da pagare. È quindi fondamentale, per richiedere il bonus, conservare le fatture e le ricevute che attestano tutte le transazioni effettuate per l’acquisto della casa.

Per altre informazioni bisogna attendere il Decreto attuativo che renderà operativa la misura.

 

Bonus casa green, quali case si possono acquistare?

Come anticipato rientrano nell’agevolzione le abitazioni di classe energetica A o B, come previste dalla normativa vigente. Nello specifico, bisogna fare riferimento alla classificazione energetica entrata in vigore dal 2015 con il Decreto Ministeriale n° 162, che ha introdotto il nuovo APE (Attestato Prestazione Energetica), unico per tutte le Regioni, con una metodologia di calcolo della classe energetica degli edifici uniforme a livello nazionale. Queste direttive specificano le varie classi alle quali può corrispondere un edificio in base alle sue performance energetiche complessive che si misurano con l’indice di prestazione energetica globale (Epgl).

Le classi energetiche che consentono l’accesso al bonus sono:

  • A4;
  • A3;
  • A2;
  • A1;
  • B.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Il Pomigliano Jazz 2024 apre con Gonzalo Rubalcada Trio

Il famoso pianista jazz cubano Gonzalo Rubalcada apre la 29° edizione del Pomigliano jazz

Detti napoletani: “‘E chiacchiere s’ ‘e pporta ‘o viento; ‘e maccarune jengheno ‘a panza”

‘E chiacchiere s' ‘e pporta ‘o viento; ‘e maccarune jengheno ‘a panza." (letteralmente "Le chiacchiere se le porta il vento; i maccheroni riempiono la pancia"). più che mai rilevante e attuale

L’avventuriero novellino di Ossan… – L’angolo del nerd e dell’Otaku

Rick Gladiator è deciso a diventare un avventuriero, cosi quel che sosti. Per questo si è allenato intensamente per due anni. Ma Rick ha un problema: ha trentadue anni. Questo rende scettiche le persona intorno a lui. Questo perché il potere magico, alla base anche della forza fisica, man mano che si avanza di età è sempre più difficile da incrementare. Ed infatti viene spesso deriso e sottovalutato per questo. Tuttavia Rick ha un segreto: nei suoi due anni di allenamento è stato seguito dal team più forte dell'intero continente, Orichalcon Fist, composto da avventurieri di classe S, tutti in grado di spazzare via intere armate. 

Salvatore Marra sposa una nuova avventura

Salvatore Marra ex calciatore della Juve Stabia con un vissuto importante anche da allenatore trova una nuova panchina. La nota ufficiale della società Salvatore Marra nuovo...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA