“Mens agitat molem” (La mente muove la materia) è il tema della quarta edizione di Antro – Il Festival del Parco archeologico dei Campi Flegrei, che si terrà dal 30 agosto al 15 settembre al Castello aragonese di Baia.
Finanziata dal Parco archeologico dei Campi Flegrei, diretto da Fabio Pagano, e con il supporto del Ministero della Cultura la manifestazione proporrà un ricco programma di eventi tra arte, musica e danza.
Festival del Parco archeologico dei Campi Flegrei, il ricco programma
Il festival sarà inaugurato il 30 agosto con il concerto del Gio Cristiano Mediterranean Quartet, accompagnato dall’ospite speciale Dean Bowman.
Il 31 agosto seguirà la rappresentazione di “Moby Dick l’incantatrice.
Monologo per sette voci intorno alla balena bianca” di Rosalba Di Girolamo, ispirato all’opera di Melville.
Il 1° settembre, il Castello di Baia accoglierà una tappa del tour “Ra di Spina”, ideato da Laura Cuomo.
Il 6 settembre, sarà la volta di “Corto Maltese e Irene di Boston”, con letture, musica e disegni dal vivo su testi di Marco Steiner.
Il 7 settembre, il Teatro di Tato Russo presenterà “Gaius Plinius Secundus. L’ultimo viaggio di Plinio il Vecchio“, seguito l’8 settembre da “De Rerum Natura”, curato dall’associazione MDA Danza.
Tra gli altri eventi, il 12 settembre ci sarà una conferenza di Matilde Civitillo su “Immagini e segni fonetici nella più antica scrittura d’Europa”, e il 15 settembre, Francesco Montanari chiuderà il festival con “Menecmi” di Plauto, diretto da Enrico Zaccheo.
Tutti gli eventi iniziano alle ore 21, con ingresso a 5 euro.