Biblioteca di Umberto Eco all’Università di Bologna

BOLOGNA – La sconfinata biblioteca dello scrittore Umberto Eco ha trovato il suo posto all’Università di Bologna. Nella sede di Via Zamboni dell’università bolognese, un’ala della biblioteca sarà dedicata allo scrittore. Un’immensa collezione di 144mila volumi che saranno disposti secondo l’ordine originale voluto dallo scrittore, una colonna della nostra letteratura e dell’ateneo bolognese.

L’iniziativa dell’Alma Mater in collaborazione con i figli di Eco: una biblioteca fisica e virtuale

L’iniziativa, nata dai vertici dell’Alma Mater in collaborazione con i figli di Eco Stefano e Carlotta, hanno presentato un progetto che verterà su due percorsi. Il primo virtuale, che si soffermerà su ogni commento e sottolineatura di Eco, e l’altro fisico, che comprenderà la costruzione della biblioteca di Umberto Eco, avendo cura di disporre i volumi nello stesso ordine in cui erano disposti a casa dello scrittore.

Una volta completata l’ala della biblioteca di Via Zamboni, presumibilmente per l’anno prossimo, Bologna disporrà di un tesoro letterario inestimabile. Negli anni successivi arriverà a Bologna anche la collezione privata di libri antichi dello scrittore, composta da circa 1200 volumi tra incunamboli, aldine e prime edizioni. I testi verranno poi digitalizzati in un secondo passaggio per essere alla fruizione di tutti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Segre interviene sul premierato

La senatrice a vita Liliana Segre è preoccupata della riforma costituzionale del governo di Giorgia Meloni.

Tragedia a Scafati, morto operaio di 22 anni

Un'altra morte sul lavoro. A Scafati un 22enne è rimasto ucciso da una lastra d'acciao precipitato da una carrucola

Ancora morte sul lavoro a Napoli

Napoli, muore operaio 63 enne, sarebbe dovuto andare in pensione il prossimo settembre.

Napoli, De Laurentiis annuncia grosse novità ma mette in dubbio la permanenza di Kvara

Aurelio De Laurentiis ha parlato del futuro del Napoli addossandosi nuovamente la colpa di questa stagione deludente; ecco uno stralcio delle sue dichiarazioni in...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA