Detti napoletani, Nce vonno ‘e ferriette dint’o naso, cosa significa?

Se siete stati bambini particolarmente vivaci é probabile che qualcuno dei vostri nonni vi abbia detto: “Nce vonno ‘e ferriette dint ‘o naso”, letteralmente “Ci vogliono i ferretti al naso.

Ma cosa significa? Cosa sono questi ferretti e a cosa servono?

Nce vonno ‘e ferriette dint ‘o naso”, cosa significa?

Nce vonno ‘e ferriette dint ‘o naso” é un’antichissima espressione che trae origine dal mondo contadino.

“I ferretti” altro non sono che l’anello di ferro che spesso viene messo al naso di alcune mucche e di alcuni tori. L’anello in realtà si chiama “nasiera” e viene messo al naso di alcuni bovini particolarmente irrequieti per domarli.

A Napoli la nasiera veniva chiamata “ferrietto”. Per questo motivo quando i bambini facevano grosse marachelle le mamme e le nonne di un tempo disperate esclamavano “A chisto nce vonno ‘e ferriette dint’o naso” (A questo dobbiamo mettere l’anello al naso per tranquillizzarlo).

Quei nonni certo non potevano immaginare che un giorno ‘o ferrietto ‘o naso sarebbe diventata una moda diffusa soprattutto tra gli adolescenti.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli Lecce la caduta degli dei nel 2024

Napoli lecce è stato l'epilogo di un'annata passata dal trionfo al tonfo

Tecnologia fitness 2024: tutti gli strumenti indispensabili

Tecnologia fitness 2024: tutti gli strumenti indispensabili per allenarsi restando al passo con gli ultimissimi ritrovati.

Napoli, tragedia sfiorata per l’incendio di un’abitazione

Un incendio si è rapidamente propagato nell'appartamento di un'anziana donna a Napoli, probabilmente a causa di una sigaretta accesa. Il denso fumo e il...

Ennesima aggressione a carico di un’infermiera nel casertano

Continuano le aggressioni nei confronti del personale sanitario, questa volta nel casertano. La vittima è un'infermiera che è stata aggredita di un parente di uno dei pazienti.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA