Il jeans non è un semplice capo di vestiario, ma un’autentica pietra miliare che ha segnato la nostra storia e rappresentato decine di generazioni molto diverse fra loro: ognuna con il proprio tessuto, le proprie forme ed il proprio stile. Ma la moda, come sicuramente saprete, è ciclica: nulla scompare, ma tutto si rinnova. Vi basti sapere che il blu indaco dei jeans andava di moda persino 6.000 anni fa, fra le tribù peruviane. Capita così che capi oramai dimenticati tornino prepotentemente sulle scene mondiali e sulle passerelle, diffondendosi nuovamente a macchia d’olio fra le persone e riscoprendo trend dalla bellezza e dal fascino unici. Una regola che vale soprattutto nel campo dei jeans, come dimostra anche la guida per sceglierli creata da Zalando, che ha voluto dedicare proprio a questo importante capo d’abbigliamento una pagina del suo sito.

Intanto vediamo insieme quali saranno le tendenze in fatto di jeans.

Tendenze jeans uomo 2016/2017: torna il Denim

Il tessuto Denim torna prepotente sulle scene mondiali, accompagnato da prestigiosi marchi come Armani, che ha da poco lanciato la sua nuova collezione jeans in Denim: lo stile è ovviamente stretch, ma tutt’altro che costrittivo, con un tessuto morbido e al tempo stesso molto elasticizzato. Ma le tendenze che riguardano il Denim sono anche molto più classiche: in questo caso, infatti, grazie a Frame avremo il grande ritorno del jeans in Denim rigido e a vita alta, un po’ come si usava negli anni ’90, in purissimo stile casual. Infine, spazio anche al denim stretch e con toni scuri e preziosi di Hugo Boss: il brand tedesco propone una guida relativa alla vestibilità dei diversi modelli, l’ideale per gli uomini che non vogliono rinunciare ad un look elegante ma anche molto classico e allo stesso tempo ricercare il massimo livello di comodità.

Tendenze jeans donna 2016/2017: impazza lo street style

Il jeans è da sempre un elemento particolarmente apprezzato dalle donne più moderne, alla ricerca di un capo che possa valorizzare qualsiasi tipo di forma e far risaltare ogni stile possibile e immaginabile. Da questo punto di vista, l’autunno-inverno 2016/2017 non fa che regalare sorprese: torna infatti prepotente lo street style, accompagnato da jeans a zampa dalle fattezze esagerate, larghi e a vita altissima, come si portavano nei gloriosi anni ’70.

Altre tendenze: dal jeans sostenibile alle giacche jeans

Ripulire i mari dai rifiuti e al tempo stesso creare un capo di alta moda? Una missione concretizzata dalla Fondazione Ecoalf, che ha progettato un resistentissimo filo proprio a partire dai rifiuti: i jeans eco-sostenibili sono dunque una realtà che va a piazzarsi con merito fra le migliori tendenze di questo autunno-inverno. Infine, dalle novità alla classicità: tornerà di moda anche la giacca jeans, dalla trendy alla smanicata, in puro stile gang americana, come quella creata da Faith Connexion.

Print Friendly, PDF & Email