Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
0 0 Voto
Vota Articolo

I corsi di cucina online e nei ristoranti rappresentano un vero e proprio progetto formalizzante, messo in atto soprattutto negli ultimi anni. C’è infatti, chi vuole fare dell’arte culinaria il lavoro della vita e che quindi, ha svolto già percorsi nelle scuole alberghiere e continua progetti nelle scuole di cucina o con corsi online per professionisti di settori più specifici.

Ci sono però anche persone che, seppure non hanno intrapreso percorsi accademici particolari, hanno deciso di cominciare questo percorso e rivolgersi ad esperti per la formazione in cucina. I costi sono accessibili a tutti, in quanto ci sono diversi pacchetti in base alle esigenze di ciascun allievo.

Si parla di percorsi base, con costi accessibili a tutti, fino ad arrivare a percorsi maggiormente professionali e formalizzanti con un costo relativamente alto. Sono diverse le città coinvolte in questi percorsi di cucina, i cui costi cambiano anche in base alla posizione e alla location.

Ad esempio nella città di Milano, i corsi di cucina nei ristoranti hanno dei costi parzialmente alti, mentre online possono averli molto più bassi, vedi qui l’articolo di Vogue sui corsi online. Queste lezioni, formano il soggetto che vi partecipa partendo dai settori enogastronomici fino ad arrivare a quelli base come i teorici e pratici.

A Napoli, ci sono corsi di cucina che impartiscono lezioni tecniche e metodologiche di base, la cui durata è di circa un anno ed il cui costo, è moderatamente nella media. Anche qui, se si sceglie la versione online, possono esserci delle riduzioni notevoli. Vi sono poi corsi di cucina superiori, nel senso che vi sono ammessi a partecipare solo coloro che superano il tanto temuto test di ammissione, ma questo è un tasto da toccare solo nel caso in cui si possa tornare in presenza.

A Roma ma come in tutte le altre città dello stivale, ci sono corsi per tutte le età, anche rivolti ai più piccoli. Ovviamente, con percorsi diversi rispetto a quelli proposti per gli adulti. Oltre alle lezioni online, ci sono anche ristoranti che elargiscono percorsi più professionali in cui è possibile esaminare nello specifico la teoria e la pratica dell’arte culinaria ed i costi ovviamente, sono mediamente alti.

Corsi di cucina nei ristoranti: Firenze, la città maggiormente ambita

I corsi di cucina online e nei ristoranti sono molto ricercati, soprattutto nella città di Firenze. Questi infatti, sia in presenza che a distanza, offrono la possibilità di far comprendere come i migliori chef preparano delle vere e proprie opere d’arte culinarie.

Non potrebbe essere altrimenti in una città così ricca di musei e di altre meraviglie. I costi relativi a tali corsi, sono mediamente alti, anche se come detto in precedenza, grazie alla possibilità di svolgerli da remoto, il prezzo può variare. 

Quando si potrà tornare di nuovo ai fornelli, i ristoranti della città elargiranno anche corsi di cucina dal vivo. Molti di questi, sono rivolti a ragazzi disabili che desiderano lavorare come cuochi e questo potrebbe essere un qualcosa di meraviglioso per loro e per gli altri partecipanti.

Tutti gli alunni inoltre, possono scegliere il proprio tipo di percorso, quindi per la preparazione degli antipasti, fino ad arrivare alla pasticceria. La durata dei corsi è variabile, soprattutto in base alle proprie esigenze. Quindi tutti ai fornelli ma solo quando si vuole, inoltre, grazie al rilascio di un attestato, si parla di una vera e propria opportunità.

I ristoranti stellati ed i corsi di alta cucina che incuriosiscono il pubblico

I corsi di alta cucina nei Ristoranti stellati sono molto ambiti dagli allievi Chef, soprattutto perché vanno a toccare argomenti particolari. Tra questi, è possibile trovare dei corsi di alta cucina, sommelier, sala e tanto altro ancora, comprendendo ed imparando le tecniche basiche del mestiere.

Si tratta di corsi di diversa durata, sia per la pratica che per il tirocinio e sono inoltre riconosciuti per eventuali collaborazioni.

Anche online però si sono trasferiti questi corsi di alta cucina, ed i costi sono relativamente nella media. Un esempio di piattaforma che offre questo servizio, potrebbe essere quello di Academia Chef in Camicia con i suoi corsi da cucina online. Qui di possono infatti trovare lezioni su tematiche diverse che incuriosiscono sempre di più il pubblico. Non resta altro che scegliere il proprio percorso dunque, per poi procedere con l’acquisto di pacchetti o singole lezioni!

Print Friendly, PDF & Email
0 0 Voto
Vota Articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Clicca qui e lasciaci un commento! Grazie.x
()
x