Carnevale di Viareggio 2022: la tradizione non si ferma

PUBBLICITA

Il Carnevale di Viareggio è una tradizione che va avanti dal lontano 1873, con la prima sfilata del Martedì Grasso che fu voluta da alcuni giovani che frequentavano il caffè del Casinò.

A inizio Novecento la manifestazione si spostò dalla via Regia della città vecchia alla Passeggiata a mare. I carri in legno, scagliola e juta divennero sempre più grossi fino ad arrivare a quelli attuali in movimento e ricchi di effetti speciali.

E’ un evento per grandi e piccini. Vi prendono parte non solo i toscani, ma ogni anno attira l’attenzione di numerosi turisti provenienti da tutto il mondo. Viareggio è uno dei Carnevali da vedere almeno una volta nella vita.

Il 20 Febbraio si dà il via al Carnevale di Viareggio

Domenica 20 Febbraio, in una piacevole giornata quasi primaverile, si è inaugurata l’edizione 2022 del carnevale viareggino.

La cerimonia si è aperta con un omaggio a Monica Vitti scomparsa di recente. Fra gli ospiti presenti l’influencer e modella Beatrice Valli e i campioni sportivi Valerio Aspromonte e Carolina Erba.

Con il triplIce colpo di cannone e l’alzabandiera è iniziata questa nuova edizione. Nel primo corso mascherato: 9 carri di prima categoria, 4 di seconda categoria, 9 mascherate in gruppo, 10 maschere isolate e le pedane aggregative.

Si è respirata aria di normalità, di festa; elementi che da un po’ di tempo a questa parte sono venuti a mancare per via della pandemia. Numerose persone sono accorse sul lungomare per ammirare gli spettacolari carri allegorici di grande notorietà per la città di Viareggio.

Diverse sono state le tematiche affrontate nella creazione degli scenografici carri: dalla politica ai cambiamenti climatici, dallo sport alla musica.

Foto di Marta Barbalace

Testo scritto da Gaia Moschetti e Marta Barbalace

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Quartieri Spagnoli, rissa porta a diversi arresti ed alla chiusura temporanea di un locale

Si registra un altro brutto episodio a Napoli nei Quartieri Spagnoli: 4 persone sono state arrestate. Durante la notte tra sabato e domenica, nei Quartieri...

Nave su banchina diversi feriti

Nave su Banchina - Napoli un brutto incidente al Molo Beverello diversi feriti nell'impatto Napoli un brutto incidente al Molo Beverello . Una nave ha...

Siracusa Calcio, Spinelli: “una gara importante per avere dei parametri in chiave playoff”

Siracusa Calcio, questa mattina la conferenza stampa alla vigilia della gara di campionato contro la Vibonese. Spinelli e Vacca hanno risposto alle domande dei giornalisti prima della rifinitura

Juve Stabia La meglio gioventù , editoriale del lunedi

Juve Stabia le vespe raccolgono un pareggio a casa della Virtus Francavilla che fa ancora classifica. Ancora una volta Mister Pagliuca mischia le carte...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA