Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

In arrivo “Eruzioni del Gusto”, un evento culturale sull’enogastronomia, i territori e le eccellenze vulcaniche del nostro Paese

L’evento, promosso dall’associazione culturale Oronero dalle Scritture del Fuoco e patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali, dalla Regione Campania, da altre Regioni italiane, dalla Fondazione FS, da numerosi centri di ricerca scientifica e dipartimenti universitari tra i quali il Dipartimento di Agraria della Federico II, avrà luogo al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa dal 26 al 28 ottobre 2018.

Partendo dal cibo si discuterà di territorio, di turismo sostenibile,di artigianato, di identità culturali.

Un viaggio “vulcanico” che partirà dalla Campania (Vesuvio, Campi Flegrei, Isole del Golfo, Roccamonfina) attraverserà la Calabria e la Sicilia (Etna, Isole Eolie, Pantelleria) e l’Italia intera e raggiungerà le principali aree geografiche di origine vulcanica del pianeta come il Giappone e l’Islanda.

Dal 26 al 28 ottobre 2018 il Museo dei treni storici si animerà di eventi, degustazioni, dibattiti e workshop con docenti universitari, rappresentanti delle Istituzioni e degli ordini professionali, urbanisti, architetti, archeologi, chef ed esperti culinari, giornalisti e food blogger.

All’evento parteciperanno anche i Consorzi di tutela dei prodotti tipici, Slow Food, l’Associazione Italiana Sommelier, Aziende vitivinicole e vinicole.

Sarà un’occasione per discutere di prospettive economiche, per conoscere meglio i territori vulcanici, ma sarà anche un affascinante viaggio tra i piaceri della gola.

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi