Rogiosi Editore presenta “Mafia, genesi di un male”

PUBBLICITA

 

Rogiosi Editore presenta la sua ultima novità editoriale: il libro “Mafia, genesi di un male”, scritto da Claudio Mazzarese e Fardella Mungivera.

La presentazione avverrà mercoledì 22 giugno, alle ore 18.oo, presso il Gran Caffè Gambrinus, sito in Piazza Trieste e Trento, a Napoli .

Insieme all’autore interverranno l’Editore Rosario Bianco, il Prof. Calogero di Carlo, Vincenzo Galgano, già procuratore generale di Napoli.  A moderare l’incontro ci sarà Roberto Paolo, Vicedirettore del Quotidiano ROMA.

Il libro “Mafia , genesi di un male” tratta del fenomeno della globalizzazione, conosciuto ormai da tutti, e nel farlo arriva  a parlare di tutti gli aspetti della vita sociale, fino alla stessa malavita e  delle singole  zone del mondo in cui si annida. La malavita, viene spiegato nel libro, dovendo venire a contatto con ambienti a lei consoni, tende a uniformare i suoi comportamenti e di conseguenza finisce per perdere qualcuna delle sue specificità. In questo percorso succede che l’uso di termini che venivano adoperati con riferimento esclusivo a un singolo Paese viene esteso ad altre realtà. In questo passaggio l’originaria accezione finisce per modificarsi, cosicché oggi nell’utilizzare alcuni vocaboli è necessario collocarli storicamente in un certo tempo e in un certo luogo se non si vuol deformare l’accezione stessa. In particolare, sul termine “mafia” sono stati condotti numerosi studi, da quelli dichiaratamente divulgativi ad altri di diverso tenore. Questo saggio propone di definire un presunto uso improprio del termine, sia dal punto di vista giornalistico, sia nel contesto storico europeo, dimostrando come esso abbia assunto valenze diverse e talvolta ambigue.

L’autore, Claudio Mazzarese Fardella Mungivera,  è un Tenente Colonnello dell’Arma dei Carabinieri. Si è laureato in giurisprudenza con lode, in scienze politiche e in scienze della sicurezza interna ed esterna. Ha scritto anche i libri “’800, altro” e “Il cancro della corruzione” , editi da Rogiosi. Tra i numerosi riconoscimenti che ha ricevuto vi è l’attestato di merito dell’Associazione Internazionale “Joe Petrosino” per la lotta alla mafia (1991-1996).

 

 

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Colpo fortunato a Castellammare di Stabia: vinti 40.000 euro al 10eLotto

Vinti 40 mila euro a Castellammare di Stabia "7 Oro" in un'estrazione frequente del 10eLotto

Auto in sosta vietata bloccano l’uscita di un asilo di Napoli

Dopo che sono stati rimossi dei paletti di fronte i cancelli di un asilo a Napoli, le auto sostano davanti all'ingress impedendo agli alunni di poter uscire dalla scuola. Per attirare l'attenzione gli alunni e il personale scolastico hanno incominciato una protesta.

Juve Stabia i complimenti del Presidente De Luca

  Juve Stabia promossa in Serie B, tanti i complimenti per la squadra del Presidente Andrea Langella. Nei giorni scorsi è arrivato anche il post...

Bobobo-bo Bo-bobo -L’angolo del Nerd e dell’Otaku

Terra, trentunesimo secolo. L'impero Maruhage vuole conquistare il pianeta emanando il seguente decreto: tutti devono essere calvi come il sommo Imperatore Tsuru Tsururina IV. A opporsi ai soldati c'è un solo uomo: Bobobo-bo Bo-bobo, maestro della tecnica dell'Hanage Shinken (Tecnica dei peli nasali).

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA