TRICARICO e LETTI SFATTI in concerto all’Auditorium Bianca D’Aponte

PUBBLICITA

Domenica 14 gennaio ore 1830 TRICARICO e LETTI SFATTI in concerto all’Auditorium Bianca D’Aponte.

Un progetto nato dall’incontro tra il noto cantautore milanese Francesco Tricarico e il noto gruppo campano, Letti Sfatti  al Premio Bianca d’Aponte 2014 e che ha trovato la sintesi artistica nella poesia di Piero Ciampi durante uno degli show-case di presentazione di “.. e se il mondo somigliasse a Piero Ciampi..”, il cd+dvd del gruppo napoletano, cui era presente anche Francesco Tricarico. Alla fine della performance Jennà (voce dei Letti Sfatti) e Francesco si ritrovano a chiacchiare e a promettersi di dover combinare qualcosa insieme.

I Letti Sfatti con Tricarico rivisitano in una dimensione “insolitamente acustica” anche i brani più popolari del cantautore milanese come Il mio nome è Francesco e Vita tranquilla. Non mancheranno brani estrapolati dal repertorio del gruppo della provincia di Napoli. A completare la formazione ci sarà al piano Michele Fazio.

TRICARICO

Tricarico, classe 1971. Ha iniziato a suonare da giovanissimo e si è diplomato al Conservatorio di Milano. Ha girovagato con una piccola band suonando jazz nei locali milanesi, si è esibito per qualche mese anche a Parigi. Nel settembre 2000 esce il suo primo cd singolo dal titolo “Io sono Francesco“: una storia vera, ma non è importante sapere di chi. E’ una storia che riguarda tutti, è universale ed è antica come il sorriso e le lacrime. Il cd singolo è un autentico successo: disco di platino, riconoscimenti e nomination (una al P.I.M come “Canzone dell’anno” e una agli Italian Music Awards prima e seconda edizione). Nel mese di Giugno 2001 è ospite del “Premio Città di Recanati – Nuove tendenze della Canzone Popolare e d’Autore” dove si esibisce per la prima volta dal vivo proponendo “Io sono Francesco” e “La Neve Blu” con piano e voce. A luglio è la volta del Premio Lunezia, che riceve ad Aulla. La giuria vota “Io sono Francesco” miglior testo di un autore emergente.

Seguono altri due singoli: “Drago”, prodotto da Tricarico stesso e “La pesca” che ricevono recensioni positive e confermano il grande profilo artistico dell’autore. A maggio 2002 giunge finalmente il momento di pubblicare l’album “Tricarico” che unisce i singoli e i brani fin ora pubblicati, raccogliendoli come in uno scrigno, assieme a nuovi brani, come il viaggio tra le stelle di “Caffé” o la commovente “Musica“, vera dichiarazione d’amore per la vita. Invitato personalmente da Jovanotti ad aprire i concerti del suo Quinto Mondo Tour, Tricarico debutta sulla scena live con un set di canzoni che presenta al grande pubblico il suo primo album.

Settembre 2003: Francesco incontra Patrick Benifei (Casino Royale, Soul Kingdom) e Fabio Merigo (Reggae National Tickets) con i quali produce e arrangia il suo nuovo lavoro dal titolo “Frescobaldo nel recinto“, che esce nel 2004. Un album di 10 canzoni che spaziano dal funk, al soul, passando dal punk-rock e dalla canzone d’autore con cui Tricarico si riconferma un incantatore, capace di portarti via con la sua musica e di metterti davanti a tutta la felicità e la malinconia del mondo facendoti stare bene.

Dopo tre anni di ricerca artistica e crescita personale, il 2007 inizia all’insegna del rinnovamento: Tricarico cambia anche casa discografica, arrivando alla SonyBmg. Il brano che segna l’inizio di questo nuovo capitolo della sua carriera si intitola “Un’altra possibilità”. Entrato con successo nella programmazione radiofonica, il 5 ottobre viene pubblicato su cd singolo, insieme con l’inedito “Libero”. Tricarico scrive “La situazione non è buona” per Adriano Celentano, il quale prende spunto da questo brano per il titolo del suo nuovo album e del grande evento televisivo di cui è protagonista il 26 novembre 2007 su Rai 1. Tra gli ospiti del programma, Celentano chiama accanto a se anche Tricarico.

Tricarico partecipa al Festival di Sanremo 2008 con il brano “Vita Tranquilla”, di cui compone musica e testo. Le sue esibizioni, particolarmente intense e originali, colpiscono il pubblico e alla serata finale riceve il Premio “Mia Martini” della critica. Segue la pubblicazione del nuovo album “Giglio”. I brani, tutti inediti, confermano una personalità artistica fuori dagli schemi, in grado di toccare con rara sensibilità le più profonde corde dell’anima ma anche di regalare testi visionari, sfumati d’immaginazione e leggera ironia.

Il 30 aprile 2008 prende il via “Giglio Tour” che porta Tricarico ad esibirsi in tutta Italia. Il successo è tale che la tournée viene prolungata fino a settembre. In particolare, Elisabetta Sgarbi lo chiama ad esibirsi sul prestigioso palcoscenico della Milanesiana, occasione da cui scaturisce un bellissimo incontro con lo scrittore Paulo Coehlo.

Tricarico ha modo di conoscere Gianni Morandi e la reciproca stima porta Tricarico a comporre un nuovo brano per Gianni. La canzone, dal titolo “Un altro mondo”, diventa il primo singolo del nuovo album di Morandi “Ancora … grazie a tutti”.
Al Festival di Sanremo 2009 Tricarico presenta il brano “Il bosco delle fragole”, di cui è autore. Il brano dà titolo al nuovo album che esce il 20 febbraio con dieci brani inediti che si muovono tra realtà e immaginazione per raccontare delicate storie d’amore. Nel 2010 Tricarico pubblica il libro di disegni e racconti “Semplicemente ho dimenticato un elefante nel taschino” edito da Bompiani.

Nel frattempo scrive nuove canzoni che faranno parte dell’album in uscita in concomitanza con il 61° Festival di Sanremo. Sul palco del Teatro Ariston Tricarico presenta “3 colori”. Testo e musica del brano sono di Fausto Mesolella, chitarrista e autore straordinario, membro degli Avion Travel.
A febbraio 2013 esce “L’America” il singolo che anticipa l’uscita del nuovo disco prevista per il 2 aprile.
“Invulnerabile”. Questo il titolo del lavoro, prodotto da Marco Guarnerio e Tricarico, che giunge a distanza di due anni dal precedente lavoro; un lasso di tempo in cui Francesco ha raccolto pensieri e parole e, con la creatività che solo lui possiede, ha meticolosamente cucito insieme in undici canzoni. Undici tracce, undici favole “dove sarai invulnerabile e troverai dentro di te ogni risposta a ogni perché” … che Tricarico ci regala in questo album: uno scrigno prezioso il quale una volta aperto illuminerà il giorno timidamente come un sottile raggio di sole in un cielo grigio.

A Gennaio 2016 Francesco Tricarico ritorna in studio per un nuovo disco in preparazione e inizia le prove per un nuovo spettacolo live e teatrale. In contemporanea pensa e organizza anche una sua mostra di quadri e disegni.

LETTI SFATTI

Nascono con l’idea di fondere canzoni, satira e poesia in una miscela che loro stessi amano definire Rock di Provincia. Dall’ hinterland napoletano modellano e irrobustiscono il proprio linguaggio musicale che col passare del tempo diventa sempre più riconoscibile, particolare e più Letti Sfatti.
Il materiale di un loro spettacolo diventa il loro primo disco, che conterrà nove canzoni e verrà reso edito da una etichetta indipendente (Ed. Rima Milano).
Nel Dicembre del ‘ 99 i Letti Sfatti sono vincitori al Premio Ciampi. Si esibiranno dal vivo il 3 Dicembre a Livorno e verranno premiati per due loro brani Vorrei vedere il Papa e La Giungla con il Premio Ciampi
” Omaggio a Stefano Ronzani ” .
Nell’estate del 2000 i Letti Sfatti affiancano Napoli Centrale (J.Senese, Franco Del Prete...) uno dei gruppi storici napoletani, in una serie di concerti realizzando insieme uno spettacolo vario e suggestivo Dietro la nuca della città, concerto atipico in cui la musica suonata si sincronizza con immagini video.
Nel Maggio del 2004 i Letti Sfatti registrano la colonna sonora del film “ Ventitrè “ di Duccio Forzano con protagonisti i Ditelo voi ed Ernesto Mahieux e prodotto da Guido e Maurizio De Angelis. Nel corso dell’anno 2005 alla Yale University di New York viene scelto a scopo didattico La giungla brano dei Letti Sfatti che riscuote notevole interesse da parte dei giovani undergraduates (eta’ media 17-20 anni) . Nel programma didattico dell’anno accademico successivo viene inserita un’ altra canzone dei Letti Sfatti Vorrei vedere il Papa . All’inizio di Giugno 2006, l’uscita del loro lavoro dal titolo Tre che contiene quattordici brani di cui dodici inediti e due cover. Il brano Vorrei vedere il Papa contenuto nel cd diventa una delle sigle di Colorado Cafè in onda su ITALIA 1. Un altro brano del gruppo tratto dal cd Tre viene inserito nella compilation Con tutte le carte in regola che raccoglie le più belle cover di Piero Ciampi eseguite da vari artisti tra cui Nada, Omar Pedrini, Stefano Bollani, La Crus etc. il brano è “ Tu no “. Nel 2009 esce Come fiori tra i marciapiedi e l’asfalto cd che vede la collaborazione con lo scrittore Erri De Luca che scrive con Jennà Romano il brano
Questa città e presta anche la sua voce nello stesso brano. Della canzone ne viene realizzato un videoclip interamente in animazione digitale che porta ad un secondo progetto in uscita nel 2011 che segna una continuità di collaborazione tra il gruppo e lo scrittore napoletano. Questa città diventa un libro+dvd che raccoglie racconti di Erri De Luca, Jennà Romano e Patrizio Trampetti e momenti video, live con musiche dei Letti Sfatti.
Nel Novembre del 2011 il gruppo presenta in anteprima al Premio Ciampi di Livorno il brano Il Vino dell’autore Livornese in una nuova versione il cui testo viene tradotto in napoletano. Il brano anticipa poi un intero album dal titolo ..e se il mondo somigliasse a Piero Ciampi.. , un cd+dvd realizzato in collaborazione con il Premio Ciampi città di Livorno e che contiene quattro brani rivisitati del poeta livornese e cinque canzoni inedite dei Letti Sfatti. Nel dvd invece il film Minerali sconosciuti scritto e realizzato dal gruppo napoletano, tra i protagonisti: Peppe Lanzetta, Patrizio Trampetti, Gianfranco Gallo, Luigi Oliva, Rosalba Di Girolamo, Antonio Del Gaudio, Franco Del Prete, Alan Frenkiel, Luigi Caramiello, Franco Carratori e gli stessi Letti Sfatti. L’intero progetto si avvale inoltre della collaborazione dell’Università Federico II di Napoli e viene scelto nel 2013 per LES RENDEZ-VOUS DU CINÉMA in MONTREAL QUÉBEC, CANADA. Nel 2014 arriva per il gruppo il riconoscimento Premio Masaniello 2014 (Napoletani protagonisti) e un concerto per il forum delle culture: Napoli incontra Bueno Saires. Nel 2015 il gruppo tiene concerti con ospiti d’eccezione come il chitarrista Fausto Mesolella e il cantautore Francesco Tricarico. La collaborazione con questi due artisti porta all’incisione di un singolo e alla realizzazione di un videoclip in uscita il 29 Gennaio dal titolo Andare e non pensare firmato Letti Sfatti feat. Tricarico e alla collaborazione con Mesolella che presta la sua chitarra e la sua voce in un brano del nuovo album di inediti del gruppo napoletano con uscita prevista per il 18 Marzo.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Giro Mediterraneo Rosa partirà da Cardito

  Giro Mediterraneo Rosa sta per partire ed il Sindaco Cirillo con una nota social non nasconde la sua emozione per questo evento con i...

Come nel film “Weekend con il morto” porta lo zio morto in banca (video)

Incredibile, ma vero. Una donna ha portato lo zio morto in banca per provare a ritirare dei soldi

Scafati Basket il compleanno speciale del patron Nello Longobardi

  Scafati Basket e la salvezza un compleanno speciale per il patron Nello Longobardi. Il comunicato stampa della società Givova: "Voglio innanzitutto ringraziare tutti coloro che...

Napoli, rapinati due anziani per circa 100000 euro

La polizia ha arrestato l'uomo che ha prima provato a farsi prestare 7000 euro e poi, una volta scoperto, ne ha rubati 96000. Un giovane...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA