Il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi lancia la sua App-guide

PUBBLICITA
Il MiBACT ha pubblicato la prima APP dedicata ad un museo statale, e cioè la l’app-guide del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi.
E’ un pò come avere il museo in uno smartphone con l’app che contiene tutti i segreti.
Sono presenti itinerari guidati o a visita libera a scelta fra dieci temi e circa 90 oggetti, collezioni, immagini (più di 500), video e appuntamenti.La Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana presenta l’app-guide, un’applicazione interattiva per dispositivi Android e Apple. E’ sostanzialmente la prima app interamente dedicata ad un museo statale e pubblicata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per promuovere l’arte e la cultura attraverso nuovi strumenti di comunicazione.
L’app-guide del Museo Nazionale Etrusco è scaricabile gratuitamente e rappresenta una guida interattiva, consultabile offline grazie ai contenuti memorizzati direttamente sul dispositivo.
Il visitatore potrà creare un percorso personalizzato, scegliendo tra gli oggetti contrassegnati con QR-code, oppure, seguendo gli itinerari proposti (Top 15, Mondo dei Vivi, Mondo dei Morti, Mondo degli Dei e degli Eroi, Animali Reali e Fantastici), potrà lasciarsi guidare alla scoperta della vita quotidiana, dei riti funebri e religiosi dell’antichità, attraverso la civiltà etrusca, romana e longobarda.
Inoltre, l’app-guide è disponibile in doppia lingua, italiano e inglese; l’app presenta le schede degli oggetti con diversi livelli di approfondimento dell’informazione.
Oltre a questo, nella sezione Il Museo e il Territorio, l’applicazione propone finestre informative sui monumenti del territorio. È, infatti, presente un itinerario dedicato alle tombe etrusche esistenti nelle necropoli e solo in parte aperte al pubblico: la Passeggiata Archeologica.
Sono state inserite, inoltre, brevi schede informative sugli altri musei o sale espositive presenti nel comprensorio (come Cetona, Chianciano, Sarteano e San Casciano dei Bagni).

Imparare giocando per i più piccoli con una sezione dedicata ai Giochi, che propone domande a risposta multipla e la possibilità di trascrivere in etrusco parole o nomi attuali.

I visitatori potranno utilizzare anche i 15 tablet disponibili presso il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi, senza alcun costo aggiuntivo.
L’app-guide verrà presentata ufficialmente sabato 29 marzo, alle ore 11.30 anche al Museo Nazionale Etrusco di Chiusi (via Porsenna, 93) alla presenza di Andrea Pessina Soprintendente per i Beni Archeologici della Toscana, Monica Salvini Archeologo Direttore Coordinatore e Anna Maria Buzzi Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale.

Vedi tutte le App del MiBACT

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia Bilal Erradi il manuale del “Cholismo”

Juve Stabia continuano i nostri focus sui protagonisti della cavalcata trionfale in Serie B con Mister Guido Pagliuca allenatore, oggi ci tocca volare a...

Tecniche di phishing più comuni e come evitarle

Tecniche di phishing: come evitarle e non incappare in frodi online

Castellammare, al Teatro Karol Sebastiano Somma in “Il vecchio e il mare”

Sebastiano Somma torna sulle scene nella sua città natale

Juve Stabia sarà giornata gialloblù

Juve Stabia sarà giornata gialloblù il dettaglio nella nota ufficiale Serie C Now, Juve Stabia-AZ Picerno è ‘Giornata Gialloblè’, a seguire la premiazione: biglietti in...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA