La formaldeide: cos’è e come difendersi

PUBBLICITA

La formaldeide è un battericida molto potente che ritroviamo nelle nostre abitazioni senza accorgercene e che è altamente tossico da inalare. Ma come fa ad intrufolarsi in casa nostra?

Come la formaldeide entra in casa nostra è presto detto. Essendo un potente battericida, soluzioni acquose di formaldeide vengono impiegate come disinfettanti per uso domestico o come battericida a livello industriale per la produzione di tessuti. Questi usi fanno intrufolare e liberare nell’aria di casa la formaldeide in maniera abbastanza subdola quanto involontaria.

Inoltre, la formaldeide è pericolosa in quanto presente nelle produzioni di manufatti, rivestimenti e schiume isolanti, che nel tempo tendono a rilasciare molecole nell’ambiente, rendendola uno dei maggiori inquinanti di interni. Può irritare per inalazione le mucose e gli occhi, mentre la sua ingestione o esposizione a grandi quantità sono potenzialmente letali; è in grado di interferire con i legami tra DNA e proteine. L’Associazione Internazionale per la Ricerca sul Cancro ha inserito, da oltre 10 anni, la formaldeide nell’elenco delle sostanze considerate con certezza cancerogene per gli essere umani.

 

Dunque, se per alcune sostanze tossiche basta arieggiare in maniera adeguata la nostra casa, come per esempio per le polveri sottili o per il fumo di sigaretta (sempre meglio non fumare o farlo all’esterno dell’abitazione) o per eliminare/ridurre le muffe, per la formaldeide l’areazione non basta.

E allora come si fa? Oggi la Saint-Gobain Gyproc ha brevettato una tecnologia denominata Activ’Air®, e che è stata riconosciuta anche dalla Eurofins, laboratorio internazionale di analisi ambientali. E’, quindi, oggi importante in fase di ristrutturazione della nostra abitazione (trattandosi di installazione di pareti e controsoffitti con tecnologia Activ’Air) riflettere su una soluzione del genere -al seguente link: http://bit.ly/1T8fHzF troverete ogni informazione in merito- che migliorerà la nostra qualità della vita, farà risparmiare sulle spese di riscaldamento e climatizzazione oltre al fatto che ci permetterà di avere incentivi fiscali. Il sistema Activ’Air® è in grado di assorbire e neutralizzare la formaldeide e di farla sparire del tutto in un mese.


PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Bari finisce il matrimonio con Iachini

Bari arriva l'esonero di Mister Iachini come riporta una nota ufficiale della società Dopo un lungo confronto tra le parti, SSC Bari comunica di aver...

Twilight i personaggi della saga e gli attori protagonisti

Twilight è un film del 2008 diretto da Catherine Hardwicke e sceneggiato da Melissa Rosenberg, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 2005 di Stephenie Meyer. Un...

Tyler Ennis trascina la Generazione Vincente Napoli Basket alla vittoria contro Sassari 88-79

Irrefrenabile Tyler Ennis che trascina la Generazione Vincente Napoli Basket alla vittoria contro una Dinamo Sassari che fino al terzo parziale lotta e resta agganciato al Napoli, per poi capitolare nel quarto tempo sopraffatto dalla esuberanza dei ragazzi di coach Igor Milicic

Cybersecurity: le più grandi violazioni di dati della storia e lezioni apprese

Cybersecurity: le violazioni di dati e gli incidenti più clamorosi

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA