La Crusca risponde – Dalla carta al web (1995 – 2006)

PUBBLICITA

La nuova grammatica del web

Il libro dal titolo “La Crusca risponde – dalla carta al web (1995 – 2005)” ripubblicato nel 2013 e ristampato anche nel febbraio 2014 dalla Casa Editrice Le Lettere, preceduto dalla pubblicazione del 1995, ed acquistabile al prezzo di 22 euro, contiene le risposte ai vari quesiti sul lessico e sulla grammatica italiana.

La consulenza linguistica della Crusca è stata offerta sia attraverso il semestrale “La Crusca per voi” inaugurata da nel 1990 da Giovanni Nencioni e diretta dal 2002 da Francesco Sabatini, sia mediante la creazione del sito www.accademiadellacrusca.

La Crusca molto frequentemente risponde a domande sull’italiano contemporaneo sia sui giornali, sia alla radio od alla televisione, e molto spesso negli incontri con gli insegnanti, i giovani e tante altre persone che hanno dubbi sull’uso corretto di alcuni vocaboli, tra cui i neologismi i costrutti e fenomeni di semplificazione grammaticale etc. Le risposte -ben articolate e documentate- sono fornite da linguisti, sia accademici della Crusca, sia giovani ricercatori impegnati quotidianamente nel servizio della consulenza; in particolare vengono citati Raffaella Setti e Marco Biffi che hanno ben curato questo volume che, con un linguaggio chiaro e lineare, cerca di dissipare ogni ragionevole dubbio sul corretto uso dei termini della lingua italiana.

Una delle firme che compare in questo volume è quella di Luca Serianni che, nel suo libro “Prima lezione di grammatica” edito dalla Casa Editrice Laterza Roma –Bari del 2006, ha affermato che è molto frequente un atteggiamento iper-razionalistico , fondato sull’ idea che la lingua sia un monolite nel quale si possa sempre tracciare il conflitto giusto-sbagliato sul fondamento di un’astratta immagine della norma, sottratta dalla variabilità degli usi concreti.

Questo libro scritto con un linguaggio chiaro e lineare può essere consultato da chiunque, dallo studente al libero professionista alle prese con un lessico in continuo mutamento.

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Cybersecurity: le più grandi violazioni di dati della storia e lezioni apprese

Cybersecurity: le violazioni di dati e gli incidenti più clamorosi

Pallacanestro Antoniana una vittoria importantissima

Pallacanestro Antoniana una vittoria davvero importante. Il focus ufficiale della società Trentaquattro minuti di battaglia vera, poi la Bioverde inserisce le marce alte e scappa...

Napoli, cercano di prendere il controllo dei Quartieri Spagnoli con metodi mafiosi, interviene la polizia

A Napoli, precisamente nei Quartieri Spagnoli, sono stati arrestati 3 uomini. Tre giovani sono stati arrestati per aver controllato militarmente una strada dei Quartieri Spagnoli,...

Kvaratskhelia non si è allenato, problemi per il Napoli

Kvaratskhelia è in dubbio per la gara contro l'Empoli che si giocherà sabato alle 18. Khvicha Kvaratskhelia è stato costretto a fermarsi a causa di...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA