Conseguire una laurea in Napoletanità, oggi si può. Ecco come

Conseguire una laurea in Napoletanità non è mai stato così semplice ed affascinante. Grazie alla Libreria Giamburrasca e al Comitato Azzurro Pompei, gli appassionati della cultura partenopea potranno finalmente ottenere il prestigioso titolo. L’appuntamento per “l’esame di idoneità” è fissato per il giorno 27 giugno alle ore 18.00 a Pompei, in Via Lepanto 74/80 presso la storica libreria Giamburrasca.

Laurea in Napoletanità, l’esame e il testo guida

Per ottenere la laurea in Napoletanità sarà necessario sostenere un “esame di idoneità” basato su un unico testo: “I nuovissimi quiz per l’esame di Napoletanità” di Amedeo Colella, pubblicato da Cultura Nova, una vera e propria Bibbia per chi desidera immergersi nella cultura napoletana.

Il testo offre quiz ministeriali, domande a risposta multipla, commenti e soluzioni, oltre a 100 schede da 10 test ciascuna. Ad arricchire ulteriormente l’opera le domande sportive e i preziosi commenti di Umberto Chiariello.

Il Magnifico Rettore e la sede dell’esame

L’esame sarà presieduto da Amedeo Colella che impersonerà il Magnifico Rettore della rinomata Università degli Studi di Napoli Gennarino II.

Ancora una volta e per il secondo anno consecutivo il nostro amico Amedeo Colella darà lustro alla nostra storica libreria con la sua presenza e il suo spettacolo sempre piacevole e mai banale sulle origini di tante parole e non solo napoletane. Spero in una partecipazione massiccia dei pompeiani che avranno una nuova occasione di ascoltare in modo piacevole un po’ di storia e cultura della nostra amata lingua e le sue origini. Vi aspetto in tanti. – è l’invito rivolto da Alfonso Loreto, titolare della storica libreria Giamburrasca.

L’iniziativa, promossa dalla Libreria Giamburrasca, vede la collaborazione del Comitato Azzurro Pompei attivamente impegnato in diverse opere di solidarietà soprattutto a favore di famiglie locali che vivono condizioni di difficoltà economica e sociale, oltre ad essere promotore di numerose iniziative culturali.

Come presidente  dell’associazione Comitato Azzurro Pompei credo fermamente che la diffusione di aspetti socio-culturali  siano fondamentali per la crescita ed il progresso di una comunità, e come gruppo associativo lo abbiamo già dimostrato in altre occasioni. Anche per questo motivo portiamo avanti attivamente iniziative di impatto socio-culturale a partire dal  “pacco alimentare”, cioè ricezione e distribuzione di generi alimentari di prima necessità, ma anche  “panchina rossa”, progetto che consiste nella istallazione di panchine rosse per sensibilizzare il tema della violenza di genere ed in particolar modo per contrastare il femminicidio;  e ancora  “Art helps people”, un progetto che, in collaborazione con l’artista Nello Petrucci, punta alla valorizzazione di alcune zone rurali del Kenia.  Inoltre, siamo partner associativi nella rinomata kermesse culturale “Gli Incontri di Valore”, nonchè promotori di serate culturale e al tempo stesso divertenti come quella del 27 giugno con il professore Colella. Le nostre iniziative intendono sostenere e diffondere idee che generino contenuti  di spessore – il commento di Domenico Todisco, presidente del Comitato Azzurro Pompei.

Amedeo Colella a Pompei

Un’occasione, dunque da non perdere. Partecipare all’incontro del 27 giugno significa non solo ottenere una laurea in Napoletanità, ma anche vivere un’esperienza unica immersi nella cultura e nelle tradizioni di una delle città più affascinanti del mondo; un’opportunità imperdibile per tutti gli appassionati della cultura napoletana e per coloro che desiderano approfondire la loro conoscenza in un contesto unico e suggestivo.

Appuntamento dunque al 27 Giugno alle ore 18:00 presso la Libreria Gianburrasca sita in Pompei Via Lepanto 74/80 dove sarà presente Amedeo Colella.

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Angri arriva un ex Juve Stabia

Angri è fatta per Selvaggio.Lo ha comunicato la società con una nota ufficiale 𝗨𝗡 𝗚𝗜𝗢𝗩𝗔𝗡𝗘 𝗘𝗦𝗣𝗘𝗥𝗧𝗢 𝗣𝗘𝗥 𝗜𝗟 𝗖𝗘𝗡𝗧𝗥𝗢𝗖𝗔𝗠𝗣𝗢 𝗔𝗡𝗚𝗥𝗘𝗦𝗘 | 𝗗𝗔𝗟𝗟𝗔 𝗝𝗨𝗩𝗘 𝗦𝗧𝗔𝗕𝗜𝗔 𝗘𝗖𝗖𝗢...

Tragedia a Torre del Greco. Morto 17enne

La comunità di Torre del Greco scossa da una immane tragedia. Il corpo senza vita di un 17enne é stato rinvenuto nelle acque del mare della Litoranea

Angri un nuovo giocatore in arrivo

Angri la società annuncia un nuovo colpo di calciomercato 𝗠𝗔𝗥𝗖𝗢 𝗦𝗘𝗣𝗘 | 𝗡𝗨𝗢𝗩𝗢 𝗨𝗡𝗗𝗘𝗥 𝗗𝗜 𝗖𝗘𝗡𝗧𝗥𝗢𝗖𝗔𝗠𝗣𝗢 Quindici presenze nella Primavera 2 della Salernitana, 16 presenze nell’Under...

Pompei è fatta per Bernardini

Pompei arriva il nuovo centrocampista classe 1998. Lo ha comunicato la società con una nota ufficiale. Mariano Bernardini è del Pompei FC Pompei rende noto il...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA