“Mio fratello rincorre i dinosauri“, dal 5 Settembre al cinema
Ha conquistato il pubblico dei lettori il bestseller di Giacomo Mazzariol e a breve incanterà anche il pubblico cinematografico.
Punti Chiave Articolo
- 1.
- 2. Trama
- 3. Il trailer
Il film Mio fratello rincorre i dinosauri, tratto dall’omonimo bestseller, diretto da Stefano Cipani, sarà interpretato da Alessandro Gassmann e Isabella Ragonese, con la partecipazione straordinaria di Rossy de Palma, modella e musicista spagnola musa di Pedro Almodóvar.
Nel cast anche Francesco Gheghi, Lorenzo Sisto, Gea Dall’Orto, Maria Vittorio Dallasta, Roberto Nocchi, Saul Nanni, Edoardo Pagliai e il giovane Luca Morello, originario di Teggiano (SA).
Il film, coproduzione italo-spagnola Paco Cinematografica, Neo Art Producciones e Rai Cinema, ha avuto il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission, che ha fornito assistenza anche per le location. Le riprese sono state girate tra Bologna e Cento di Pieve.
La sceneggiatura, firmata da Fabio Bonifacci, è stata scritta in collaborazione con l’autore del libro.
Il film, distribuito da Eagle Pictures, sarà nelle sale cinematografiche dal 5 Settembre.
Trama
Jack ha cinque anni, due sorelle e il desiderio di avere un fratellino. Un giorno i genitori annunciano l’arrivo di un fratello speciale. Jack, sentendo la parola “speciale” lo immagina dotato di incredibili poteri, come un supereroe dei fumetti, una specie di invincibile Tartaruga Ninja.
Quando però nasce Gio, il tanto atteso fratello “speciale”, Jack scopre che non è un supereroe, ma che è affetto dalla Sindrome di Down.
Il suo entusiasmo si trasforma in rifiuto e negli anni dell’adolescenza la negazione e la vergogna per questo fratello così diverso aumentano.
Quando Jack conosce il primo amore, Arianna, la presenza di Gio, con i suoi bizzarri e imprevedibili comportamenti, diventa per lui un fardello tanto pesante da arrivare a negare ad Arianna e ai nuovi amici del liceo l’esistenza di Gio.
Jack, però, riceverà da suo fratello un grande insegnamento – sarà travolto dalla vitalità di Gio e comincerà a pensare che suo fratello è davvero un supereroe.
Il trailer
(Foto da Facebook)
Correlati: Alessandro Gassmann cittadino onorario di Napoli