ORIENTAMENTO NELLA REALTA’ Attività di riabilitazione cognitiva In persone con traumi cerebrali

PUBBLICITA

Il libro di Sharon Hollaran e Elizabeth Bessler “Orientamento nella realtà – Attività di riabilitazione cognitiva in persone con traumi cerebrali” di 272 pagine, edito nel 2016 da Erickson ed acquistabile al prezzo di 22,50 euro, offre agli operatori una grande varietà di attività utili, ideate per migliorare le abilità linguistiche cognitive, sia dei soggetti ai quali è stata diagnosticata una lesione cerebrale traumatica, sia delle persone affette da disfunzioni cerebrali a causa di malattie, episodi anossici o altri danni neurologici generalizzati.
Il testo presenta una serie di esercizi, coinvolgenti, ricchi di stimoli e di proposte che garantiscono una flessibilità clinica tali da poterli adattare in qualsiasi situazione riabilitativa.
Gli esercizi proposti sono strutturati in modo da ottenere dalla persona risposte specifiche, (di alcuni esercizi più complessi) di soluzioni esatte, fornite alla fine del volume, e via via che si procede con la serie di esercizi, aumentano le possibilità di variare ed articolare le risposte in modo personalizzato.
Essi devono essere effettuati sotto la supervisione di un operatore specializzato in questo campo e devono essere effettuati con assiduità se si vogliono ottenere i risultati sperati.
Come pure nella riabilitazione del linguaggio, grazie alla logopedia sono stati riabilitate molte persone con difficoltà di linguaggio.
Questo dimostra che oggi sono stati compiuti molti progressi sulle anomalie cerebrali sia a livello farmacologico sia a livello cognitivo-comportamentale.
Per cui se non si tratta di danno irreversibile per il quale non vi sono terapie in grado di riabilitare la vittima di questo danno, oggi grazie alle conoscenze nel campo delle neuroscienze si possono risolvere problemi cerebrali un tempo privi di una soluzione, malgrado il cervello resti ancora oggi un organo difficile da curare.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia il programma delle vespette per il fine settimana

  Juve Stabia le vespette in campo, la primavera a Pesaro. Il dettaglio: Settore Giovanile, il programma gare del fine settimana Il programma gare del fine settimana...

Napoli, raffica di furti da parte di un 48enne

Gli agenti in servizio a Napoli hanno fermato un uomo che aveva rubato diversi oggetti, questi sono stati prontamente restituiti ai legittimi proprietari. I carabinieri...

Amadeus lascia ufficialmente la Rai

Amadeus Annuncia uscita ufficiale dalla Rai: fine di un'epoca Dopo anni di collaborazione, il celebre presentatore si prepara a nuove sfide. Il mondo della televisione...

9Artè e Plastic Free insieme per la Giornata mondiale della Terra

L’arte come mezzo concreto per sensibilizzare: il progetto "Terra è Arte" di 9Artè in collaborazione con il Comune di Gragnano e Plastic Free

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA