Pompei, presentato il libro di Luigi Ametrano all’Hotel Amitrano


Pompei – È stato presentato ieri, 20 settembre, presso l’Hotel Amitrano, il libro “Pompei, Bartolo Longo e il suo osservatorio meteorologico: Un miracolo della scienza al servizio della fede” di Luigi Ametrano, volume che mette in luce due dimensioni fondamentali della figura del Beato Bartolo Longo, la cui canonizzazione è attesa per il prossimo 19 ottobre, una data che segna un’ulteriore tappa storica per la città mariana.

Bartolo Longo: santo tra fede e scienza

Il testo, da un lato approfondisce l’opera spirituale e sociale di Longo quale promotore instancabile del Rosario, fondatore di scuole e istituti e opere di carità; dall’altro, evidenzia la sua sorprendente attenzione alla scienza con la fondazione, nel 1890, dell’Osservatorio Meteorologico Geodinamico Vulcanologico di Pompei, un’iniziativa decisamente all’avanguardia che riuscì a coniugare scienza e fede in un periodo storico in cui i due mondi venivano considerati in netto contrasto.

Un evento partecipato e ricco di testimonianze

La serata, condotta dalla giornalista e scrittrice Maria Pia Nocerino, ha visto la partecipazione di autorità religiose, istituzionali e accademiche. Presenti in sala S.E. Mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo e Prelato di Pompei, il Dott.Carmine Lo Sapio, Sindaco di Pompei, il Prof. Antonio De Simone dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Don Salvatore Sorrentino, responsabile dell’archivio storico diocesano “B. Longo”, il Prof. Adriano Mazzarella, meteorologo e climatologo, Università Federico II di Napoli e l’On. Carmine Mocerino.

Pompei - Presentazione libro Luigi Ametrano
Foto di Foto Press Pompei

La lettura dei brani è stata affidata alla Dott.ssa Anna Sicignano che ha dato voce ai passaggi più significativi del volume.

Pompei, una città in festa e in attesa

La città di Pompei vive giorni di grande fermento. Dopo il recente restyling di Piazza Bartolo Longo, cuore pulsante della città, oggi resa ancora più accessibile con l’eliminazione delle barriere architettoniche, l’intera comunità attende con grande emozione la canonizzazione del fondatore e benefattore del Santuario della Beata Vergine del Rosario.

Durante l’incontro presso l’Hotel Amitrano, le autorità intervenute hanno annunciato la prossima inaugurazione di un museo che consentirà ai fruitori di conoscere meglio la storia della città nuova anche attraverso la visione scientifica longhiana e l’attività svolta dall’Osservatorio Meteorologico Geodinamico Vulcanologico di Pompei.

Pompei - Presentazione libro Luigi Ametrano
Foto di Gerardo Bosso

Pompei, Bartolo Longo e il suo osservatorio meteorologico: Un miracolo della scienza al servizio della fede” di Luigi Ametrano, un libro che diventa solidarietà

I proventi della vendita del volume avvenuta durante la serata di ieri sono stati devoluti alla Fondazione Bartolo Longo III Millennio, attiva nell’assistenza sociosanitaria ai malati oncologici con particolare attenzione al territorio della Terra dei Fuochi. La Fondazione, inoltre, sostiene progetti di ricerca e attività di formazione e informazione in campo oncologico.

Nel corso della serata non è mancato il ricordo di Luigi e Nicola Avellino che con il loro operato hanno lasciato una traccia indelebile nel campo della ricerca storica lavorando su importanti opere dedicate alla storia di Pompei e alla figura del Beato Bartolo Longo.

Presentazione libro Luigi Ametrano
Luigi Ametrano, autore di “Pompei, Bartolo Longo e il suo osservatorio meteorologico: Un miracolo della scienza al servizio della fede” (Foto di Gerardo Bosso)

Il libro “Pompei, Bartolo Longo e il suo osservatorio meteorologico: Un miracolo della scienza al servizio della fede” è disponibile anche su Amazon.

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Pro Vasto novità nel quadro dirigenziale

Pro Vasto la società annuncia una importante novità. Il comunicato stampa ufficiale: La Pro Vasto è lieta di annunciare l’ingresso del signor Gianni Del Vecchio...

Calciomercato Iago Beceiro alla corte di David Di Michele

Calciomercato a casa Ugento la squadra di Mister David Di Michele pesca un attaccante arrivato dalla Spagna. Iago Beceiro è un nuovo colpo in...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA