Register
A password will be e-mailed to you.

Se ne sente tanto parlare ma molti non conoscono le sue reali proprietà. Acido ialuronico è un nome che ormai si legge ovunque nel mondo dei cosmetici e nell’ambito estetico. Ma di cosa si tratta? Quali sono i benefici del suo utilizzo? Iniziamo dicendo che l’acido ialuronico è una sostanza gelatinosa di origine naturale che è già presente in tutto il nostro corpo, concentrata principalmente nel tessuto connettivo molle, come nel liquido sinoviale, nell’umor vitreo dell’occhio, nella cartilagine, nella pelle, nei vasi sanguigni e nel cordone ombelicale.

Proprio per questa presenza massiccia nel corpo umano e in particolare nei nostri tessuti, la sua importanza non può essere sottovalutata. L’acido ialuronico è, infatti, uno dei componenti principali della matrice extracellulare, alla base di tutti i tessuti connettivi. Ci si può rendere conto della sua rilevanza quando, diminuendo la sua quantità con l’avanzare dell’età, porta problemi di salute come l’artrosi.

Ebbene sì: con l’invecchiamento il corpo produce meno acido ialuronico, il che contribuisce alla flaccidità della pelle, portando alle rughe e al deterioramento della cartilagine. Ecco perchè, nell’ambito estetico, si è pensato di riprodurre questa sostanza e iniziare a utilizzarla per ridonare freschezza alla pelle. Vediamo quali sono i benefici dell’utilizzo dell’acido ialuronico.

Benefici sul corpo

Soprattutto dall’età di 35 anni, la forma del viso inizia a cambiare a causa della mancata produzione di acido ialuronico. Si inizia quindi a notare come la pelle perda consistenza e volume, assistendo impotenti al formarsi delle prime rughe. A questo punto della vita l’utilizzo dell’acido ialuronico può essere un ottimo alleato per la cura della pelle, combattendo i primi segni dell’invecchiamento. Una delle proprietà principali di questo prezioso ingrediente è la sua capacità di mantenere la pelle idratata, trattenendo l’acqua nell’epidermide. Questa peculiarità lo ha reso infatti protagonista di numerosi trattamenti anti-invecchiamento.

Infatti, oltre a fornire idratazione alla nostra pelle, l’acido ialuronico riempie le piccole rughe e le linee, dando un aspetto più liscio al nostro viso. Agendo dall’interno della pelle, questa sostanza riesce a restituire il volume iniziale al viso e a fornire un’idratazione profonda. Un altro dei grandi vantaggi da sottolineare è che migliora anche la levigatezza e la luminosità della pelle, correggendo i primi segni dell’invecchiamento della pelle e mantenendo la nostra pelle giovane più a lungo.
Si può utilizzare in due modi:

  • terapie esterne non sono invasive (sieri, creme applicate con massaggi).
  • terapie interne invasive (applicazione nella pelle).

Come agisce sui capelli

Chi ci tiene a prendersi cura dei propri capelli cerca costantemente trattamenti cosmetici e prodotti nutrienti per migliorarne la qualità e lo spessore. Non sempre però è facile trovare un prodotto che fornisca proprietà benefiche sia al cuoio capelluto che al fusto del capello. L’acido ialuronico può svolgere proprio questa funzione, migliorando la vita dei follicoli e promuovendo la lucentezza dei capelli in modo naturale. Fornisce quindi idratazione e nutrizione, due aspetti fondamentali per avere una chioma dall’aspetto sano.

Grazie alla proprietà di questa molecola di aumentare le sue dimensioni quando cattura l’acqua, il cuoio capelluto viene notevolmente reidratato, migliorando la circolazione sanguigna e rinnovando la sintesi delle fibre di collagene. Di conseguenza il capello riceve molte più sostanze nutritive, che gli conferiranno un aspetto più lucido e rinforzato. Questa azione compensa quindi gli effetti negativi che sole, fattori ambientali, trattamenti aggressivi e altre circostanze hanno sui capelli, provocando rotture, secchezza, perdita di luminosità e colore.

Prodotti per capelli a base di acido ialuronico

Ora che la funzione dell’acido ialuronico è più chiara, sembra quasi un trattamento indispensabile, soprattutto con l’avanzare dell’età. A questo punto potremmo chiederci dove trovare prodotti che contengano questa sostanza e che non siano aggressivi. Un esempio è Color Protection a marchio Hair Studio Pro, esclusiva di OP Cosmetics. Lo shampoo a base di acido ialuronico ha un nome fuorviante: non è adatto solo a chi ha capelli colorati. Grazie al suo speciale formulato, funziona su qualsiasi capigliatura.

Si, perchè l’acido ialuronico è una sostanza benefica che possono usare tutte le donne che vogliono apportare nutrimento, idratazione e brillantezza alla propria chioma. Non importa se questa sia colorata o meno, liscia o riccia, con cute grassa e secca; il suo utilizzo regolarizza le funzioni della pelle, con conseguente effetto sulla capigliatura.

I prodotti professionali a marchio Hair Studio Pro possono acquistati sul sito ufficiale di OP Cosmetics www.opcosmetics.com dove è presente uno shop online che tratta brand del calibro di Olaplex, Maria Nila, The Knot Dr. e altri ancora.

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi