Cuore Napoli Basket torna a pulsare e vince contro la Virtus Roma ( Foto)

PUBBLICITA

Cuore Napoli Basket torna a pulsare e vince contro la Virtus Roma

La scossa che il Presidente Ruggiero ha cercato di dare durante la settimana antecedente la gara, ha avuto il risultato atteso, finalmente dopo 6 sconfitte consecutive, la Generazione Vincente Seleco Cuore Napoli Basket, ottiene la prima vittoria in questo difficile campionato di Serie A2 Lega Basket Old Wild West girone Ovest battendo la Virtus Roma per 83 a 78.
Una partita importante e decisiva per entrambe le compagini, posizionate agli ultimi due posti della classifica del Girone Ovest, Cuore Napoli Basket dopo 6 sconfitte consecutive doveva ritrovarsi , società, staff e giocatori finalmente hanno cominciato a dialogare, in campo si è visto finalmente una squadra con maggiore umiltà e concentrazione da parte di tutti gli uomini di coach Ponticiello, più velocità, più precisione nei passaggi, giro palla finalmente ottimizzato alla finalizzazione sia con Carter che con un Nikolic finalmente più deciso e penetrante, ma non ancora al meglio delle sue possibilità.
L’innesto dell’americano Basabe ha dato più fiducia a tutto il Team, anche lo stesso Carter forse si è sentito meno isolato ed in campo si è visto finalmente più serenità anche se la preoccupazione era tangibile negli animi di tutti i presenti che tengono a questa squadra ed anche il pubblico è stato partecipe, un Palabarbuto che si è riempito quasi all’80% nell’ultima mezz’ora prima dell’inizio della gara acclamando e incitando le azioni vincenti dei paladini azzurri.
Indubbiamente, la Virtus Roma era una compagine alla portata degli azzurri di Ponticiello che sin dall’inizio hanno condotto la gara con decisione e determinazione, in campo si è vista la superiorità tecnica di Cuore Napoli Basket ed il risultato finale rispecchia totalmente l’andamento della gara , il quintetto di Fuorigrotta, non è mai stato in difficoltà ed ha sempre dato la sensazione di avere la gara in pugno, i vantaggi sono stati sempre consistenti, ed anche un piccolo calo di concentrazione durante il 4° quarto che ha permesso alla Virtus Roma di avvicinarsi agli azzurri, non ha influito sulla vittoria finale.
In conferenza stampa, il coach Ponticiello ha dichiarato: “Nonostante le sei sconfitte consecutive non abbiamo mai trovato alibi. Ci tengo a sottolineare i meriti dei miei giocatori perché una squadra così giovane poteva disunirsi e farsi prendere dal panico nel finale, ma ha giocato un match di una consistenza mentale importante. Lo staff tecnico e medico hanno fatto un lavoro eccellente con i ragazzi dopo tutto quello che ci è capitato a settembre. Non per ultimi i meriti alla società che non ha mai fatto mancare un sostegno epidermico ben più importante delle parole di circostanza. Infine un plauso al pubblico che stasera è stato fantastico e non ha smesso di cantare neanche un minuto. Ci mancano 14 successi per raggiungere il primo obiettivo stagionale, ripartiamo da qui”.
Queste invece le dichiarazioni del DS Vincenzo Ruggiero in conferenza stampa: “Inizio col dire grazie. Grazie ai nostri tifosi che ci hanno incitato dal primo all’ultimo secondo. Un grazie allo staff tecnico, ai giocatori ed a tutta la società. Il gruppo di questo club è unito, alla squadra mancava solo la vittoria. Potevamo avere un record di 3-3 e non avremmo rubato niente. La svolta è arrivata e sono convinto cha abbiamo voltato pagina in questo campionato”.

Il tabellino:
Cuore Napoli Basket-Virtus Roma 83-78 (22-19; 41-29; 61-46)
Cuore Napoli Basket: Sorrentino 13, Basabe 2, Carter 23, Fioravanti 2, Mastroianni 5, Mascolo 9, Vangelov 11, Ronconi ne, Puoti ne, Maggio, Nikolic 18, Crescenzi ne. Coach Ponticiello
Virtus Roma: Benetti 8, Basile, Maresca 10, Donadoni ne, Thomas 22, Roberts 12, Vedovato 5, Baldasso 12, Landi 9, Lucarelli. Coach Corbani.
La classifica:

P G V
Novipiù Casale Monferrato 14 7 7 0 100.0
FCL Contract Legnano 12 7 6 1 85.7
Eurotrend Biella 10 7 5 2 71.4
Givova Scafati 10 7 5 2 71.4
Moncada Agrigento 8 7 4 3 57.1
Lighthouse Trapani 8 7 4 3 57.1
Bertram Tortona 8 7 4 3 57.1
Pasta Cellino Cagliari 6 7 3 4 42.9
Soundreef Siena 6 7 3 4 42.9
Metextra Reggio Calabria 6 7 3 4 42.9
Benacquista Assicurazioni Latina 4 6 2 4 33.3
NPC Rieti 4 6 2 4 33.3
Remer Treviglio 4 7 2 5 28.6
Leonis Roma 4 7 2 5 28.6
Virtus Roma 4 7 2 5 28.6
Cuore Napoli Basket 2 7 1 6 14.3

 

Giovanni Esposito

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Kvaratskhelia non si è allenato, problemi per il Napoli

Kvaratskhelia è in dubbio per la gara contro l'Empoli che si giocherà sabato alle 18. Khvicha Kvaratskhelia è stato costretto a fermarsi a causa di...

Detti napoletani sui medici e sulle cure mediche

I detti napoletani riflettono la saggezza popolare spesso con un pizzico di ironia e un profondo senso della realtà.

Castellammare, al Teatro Karol Sebastiano Somma in “Il vecchio e il mare”

Sebastiano Somma torna sulle scene nella sua città natale

Juve Stabia De Bode : ” Spero di vedere a Marassi un goal come quello che fece Sau”

  Juve Stabia parlano gli ex calciatori che hanno lasciato il segno con la maglia delle vespe. Abbiamo raggiunto telefonicamente il difensore delle vespe che...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA