FA CUP: La Finale

PUBBLICITA

FA CUP: La Finale

Finale di Coppa a Londra, con due team di Londra. Derby totale nella FA CUP. Per Antonio Conte e’ uno sfizio di vincere ancora per Wenger una necessita’ per salvare una stagione fallimentare che ha visto i Gunners fuori dalla zona Champions League. E’ la finale, e’ CHELSEA VS ARSENAL:

La FA Cup 2016-2017 è la 136ª edizione della FA Cup, la più importante coppa nel calcio inglese e la competizione ad eliminazione diretta più antica del mondo. È sponsorizzata da Emirates.

La finale si svolge allo Stadio di Wembley.

Questa edizione del torneo è la prima a non prevedere i replay, in caso di pareggio, a partire dai quarti di finale.

Lo Stadio:

Completato nel 2007 con la spesa da primato di 757 milioni di sterline (918 milioni di euro), il nuovo Wembley è lo stadio più costoso mai costruito dopo lo Yankee Stadium con 1,5 miliardi di dollari (1,1 miliardi di euro). È pensato come un unico, grande catino, capace di ospitare 90.000 spettatori tutti con posto a sedere, secondo stadio per capienza in tutta Europa dopo il Camp Nou di Barcellona. Nonostante sia stato concepito principalmente per il calcio, il rugby ed i concerti musicali, il nuovo Wembley è in grado di ospitare anche manifestazioni internazionali di atletica leggera. Per garantire la visibilità, la pista di atletica verrà montata solo quando necessario, coprendo una parte del terreno di gioco e dei posti (la capienza si ridurrà a circa 70.000 spettatori), e rimossa una volta terminato l’evento. Così come le twin towers sono state per 80 anni i simboli del vecchio Wembley, a rappresentare il nuovo Wembley in tutto il mondo è indubbiamente l’arco d’acciaio costruito sopra la North Stand, la tribuna principale. Alto 133 metri e lungo 315, ha modificato sensibilmente la skyline di Londra ma la sua funzione non è solo estetica: deve sorreggere la copertura dello stadio. Un altro dei simboli del vecchio stadio, il palco reale, è stato ricostruito in posizione identica (in mezzo alla sopracitata tribuna principale).

Lo stadio, al fine di testare la capienza, ha ospitato il 17 marzo 2007 un evento di mini-football cui hanno partecipato alcuni celebrity team, mentre la prima manifestazione ufficiale (ma con capienza ridotta per motivi di sicurezza) è stata il 24 marzo 2007, l’amichevole fra la nazionale di calcio inglese Under-21 e la controparte italiana, finita 3-3, con una tripletta di Giampaolo Pazzini, che ha anche segnato il primo gol della storia del nuovo stadio a soli 28 secondi dall’inizio della partita. Fin dal suo completamento nel 2007, lo stadio ospita annualmente le finali di FA Cup, League Cup e del Community Shield, mentre tra il 2001 ed il 2006 queste partite si erano giocate al Millennium Stadium di Cardiff Il primo concerto che si è tenuto a Wembley è stato quello di George Michael, il 9 giugno 2007. La prima band invece che ha suonato sono stati i Muse, con due serate tutto esaurito il 16 e 17 giugno 2007. Nel luglio dello stesso anno ha inoltre ospitato il Live Earth (che però si è tenuto anche in altre città del mondo).
Visione aerea del campo di gioco.

Nel settembre 2008 ha ospitato lo Sticky & Sweet Tour di Madonna che ha superato come incassi qualsiasi altro artista esibito a Wembley per un singolo concerto (sold out con oltre 14 mln di dollari incassati in una sola serata). Il 28 ottobre ha ospitato la prima partita ufficiale di NFL tenutasi in Europa, tra i Miami Dolphins e i New York Giants; fino al 2020 ospiterà tre partite di tale campionato, sempre tra una squadra AFC (una di queste sono i Jacksonville Jaguars) e una NFC. Nel luglio 2009 ha ospitato le date finali londinesi del The Circus Tour dei Take That, da tutto esaurito con più di 80.000 spettatori a sera. Sempre nel mese di luglio, dal 24 al 26, venne svolto un torneo di calcio, la Wembley Cup, sul modello della già nota Emirates Cup, organizzata annualmente all’Emirates Stadium. A tale competizione(nella sua unica edizione) parteciparono i campioni di Scozia del Celtic, i campioni d’Europa in carica del Barcellona, gli inglesi del Tottenham e i campioni d’Africa dell’Al-Ahly.

Il trofeo andò al Celtic, che vinse 5-0 sull’Al-Ahly, nella giornata inaugurale, e 2-0 sul Tottenham, due giorni dopo. Lo stadio è stato sede della finale di Champions League nel 2010-2011 vinta dal Barcellona (3-1 contro il Manchester United) ed ha ospitato anche alcuni incontri del torneo di calcio dei Giochi della XXX Olimpiade. Il nuovo Wembley ha ospitato nuovamente la finale di Champions League nel 2012-2013, con decisione presa all’unanimità dalla UEFA e annunciata dal presidente Michel Platini, per rendere omaggio ai 150 anni della Football Association (la federcalcio inglese nata nel 1863). È stato luogo di alcune partite della Coppa del Mondo di rugby 2015. Nel luglio del 2015 ha ospitato anche il cantante britannico Ed Sheeran. Ospiterà inoltre finale e semifinali di Euro 2020.

A partire della stagione di Premier League 2016-2017, l’impianto ha ospitato le gare europee interne del Tottenham, mentre durante la stagione 2017-2018, gli spurs lo occuperanno per le gare di tutta la stagione, in occasione dei lavori di ristrutturazione di White Hart Lane.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Confronto tra i migliori veicoli elettrici del 2024: un’analisi approfondita

Confronto tra i migliori veicoli elettrici del 2024: ecco tutti i marchi migliori

Giorgio De Martino: “Vi racconto Andrea Bocelli, la sua straordinaria sensibilità”

Secondo ospite della sesta edizione de "Gli Incontri di Valore", la rassegna culturale ideata e condotta da Nicola Ruocco: Giorgio De Martino, giornalista, scrittore e pianista

Biscotto di Castellammare, al Teatro Supercinema il fascino dell’antica tradizione

La Pro Loco di Castellammare di Stabia, in collaborazione con la Scuola Secondaria di Primo Grado Bonito-Cosenza pone le basi di un'interessante azione di promozione territoriale in ambito nazionale di uno dei prodotti tipici ed eccellenze del territorio: il biscotto di Castellammare di Stabia

Juventude Stabia l’ultimo ballo del campionato

  Juventude Stabia finisce una stagione importante per la squadra gialloblu. Il focus sull'ultima di campionato come recitano i canali ufficiali della società: Ultima giornata di...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA