È FINALE – La Gevi Napoli Basket batte Reggio Emilia per 87a 78 e vola in Finale

17 Anni fa la conquista della Coppa Italia nel 2006 con un piazzamento al 5° posto alla fine di quella stagione bellissima per il Basket Napoli, oggi la Gevi Napoli Basket si rigioca la finale di Coppa Italia 2024, un’altra squadra, un’altra società, altre aspirazioni, un’altra organizzazione, tutte cose che fino ad ora hanno dato grandi soddisfazioni al Napoli Basket del presidente Federico Grassi, guidata dall’amministratore delegato Alessandro Della Salda, con uno staff tecnico tutto nuovo, Giuseppe Liguori e Pedro Llombart alla direzione tecnica, un coach che sta dando un’impronta notevole a questa squadra Igor Milicic coadiuvato dagli assistenti, vice coach Cesare Pancotto e assistent coach Francesco Cavaliere, il team manager Iacopo Ielasi, il preparatore atletico Mattia Digno, non ultimo, perché anche la cura e l’assistenza medica e dietologica è importante, il dott. Giovanni D’Alicandro con il fisioterapista Fabio Esposito.

Una società ridisegnata in toto quest’anno, voluta fortemente così dal presidente Grassi ed i suoi soci e l’esultanza in campo di ieri sera di Federico Grassi è l’immagine di questi risultati.

Era una gara importante, Reggio Emilia aveva strappato la vittoria  in campionato alla Gevi Napoli Basket a Napoli e di sicuro coach Milicic aveva studiato nei dettagli come riaffrontare e vincere e durante questa semifinale, quello che è saltato agli occhi di tutti è la grande tenacia e determinazione degli azzurri a non perdere mai il contatto con gli emiliani senza però riuscire mai ad andare sopra, Reggio riesce anche ad  avere un massimo vantaggio di 11 punti nel 4° tempo, ma la Gevi Napoli Basket riesce a recuperare fino all’errore di Atkins che sul 73 -70 sbaglia un tiro da 3 che a 30 secondi dal termine avrebbe dato la vittoria ai reggiani e così dopo un rimbalzo difensivo di Pullen, che lancia Sokolowski il quale con grande sicurezza piazza il tiro da 3 che da il pareggio agli azzurri e sopo un altro errore dalla distanza di Galloway e di pari passo di Sokolowski, le squadre vanno all’Over Time.

Qui la Gevi Napoli Basket dimostra la sua grande determinazione a provare a vincere Reggio Emilia va anche in vantaggio con Atkins da 3 e si porta a 76-73, si scatena Ennis con le sue penetrazioni e accorcia a 76-75 e con un’altra azione personale riceve fallo e va in lunetta, ma ne sbaglia 1 e Napoli pareggia 76-76. Da qui la svolta, gli errori di Atkins, Smith e Weber fermano Reggio Emilia e Napoli capisce che è il momento di infliggere il colpo finale e con Pullen , Browne e Sokolowski si regala l’accesso a questa inaspettata Finale di Coppa Italia 2024 .

Pullen ancora una volta è stato il miglior marcatore della gara, 21 i suoi punti. In doppia cifra anche Ennis 18 punti, Brown 16, e 15 per Sokolowski.

Il tabellino della Gevi Napoli Basket

Zubcic 8, Ennis 18, Pullen 21, De Nicolao. Owens 6, Lever, Sokolowski 15, Brown16 , Dut Mabor, Ebeling n.e, Bamba n.e, Sinagra n.e.

Le dichiarazioni di Coach Igor Milicic:
“Sono molto contento di aver vinto, è stata una partita bellissima, una vera battaglia. Abbiamo giocato bene in attacco e bene difensivamente, soprattutto nel secondo tempo. I ragazzi sono stati bravi, hanno fatto tutti un passo in avanti, soprattutto a rimbalzo e nella gestione degli ultimi minuti hanno giocato in maniera intelligente e accorta. Faccio i complimenti ai miei ragazzi per quello che hanno portato in campo, per l’attitudine e la perseveranza che hanno dimostrato. È una grande vittoria, riportare Napoli in finale di Coppa Italia dopo 17 anni è una grande emozione.

Non è stato il singolo giocatore ma l’intera squadra ad aver fatto una partita incredibile, tutti hanno combattuto, tutti hanno dato qualcosa. Lo abbiamo fatto per questa grande famiglia che è il Napoli Basket, per il nostro popolo, per la nostra gente che meritava questa gioia dopo tanti anni. Nessuno avrebbe mai pensato che noi oggi saremmo stati qui, e questo è un grande riconoscimento per noi, per la proprietà, per i nostri tifosi, per tutti noi!”

Dichiarazione di Pedro Llompart, Responsabile Area Tecnica Sportiva:
Complimenti alla nostra squadra ed alla nostra gente. Questo risultato è tutto per Napoli, ed è il frutto di tutti gli sforzi fatti durante la stagione dalla nostra formazione. I ragazzi sono stati bravissimi, non hanno mollato mai, e questo ci ha dato la possibilità di vincere. Domani cercheremo l’impossibile. Abbiamo poco tempo per recuperare, ma proveremo di fare tutto quello che è possibile. Siamo qui per vincere. Giochiamo contro una grande squadra come Milano, ma faremo di tutto perché la gente sia ancora più orgogliosa di noi.”

Dichiarazione di Tyler Ennis:
“Non abbiamo giocato bene per i primi tre tempi. Poi con un grande finale siamo riusciti a portare a casa la vittoria. Per domani non ci poniamo limiti. Ci crediamo e cercheremo la vittoria.”

foto di copertina a cura ufficio stampa Napoli Basket

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia la visita di ” Peppart”

Juve Stabia una visita speciale per le vespe di Castellammare Di Stabia Allo stadio Menti è venuto a trovarci Giuseppe Avolio, noto come ‘Peppart’: omaggio...

Campi Flegrei, forte scossa all’alba

Trema ancora la terra vicino ai Campi Flegrei: questa volta il terremoto è stato avvertito da molte persone. Questa mattina i Campi Flegrei sono stati...

La Juve Stabia al Liceo Scientifico ‘Francesco Severi’

La S.S. Juve Stabia 1907 fa visita al Liceo Scientifico ‘Francesco Severi’ il comunicato della società: Una rappresentanza della S.S. Juve Stabia 1907, questo pomeriggio,...

L’Everton si prende il Derby del Merseyside con il suo “Spirit of the Blues”

L'Everton torna a festeggiare dopo tanto tempo una vittoria nel derby al Goodison Park un successo importante e meritato e dal sapore storico. Era il...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA