" "
Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

La Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, indetta per il 6 Aprile dalle Nazioni Unite, quest’anno cade nel pieno della pandemia da coronavirus. Niente corse, niente pedalate, niente palestre, niente piscine, niente allenamenti.

La cooperativa sociale Eco di Sofia Flauto, in collaborazione con Angela Procida, atleta stabiese, argento mondiale nel nuoto e Christian Cattaneo, tennista di Grumo Nevano, in occasione della giornata mondiale dello sport proclamata, ha promosso un tutorial per sportivi disabili.

“Grazie alla collaborazione di Angela e Christian abbiamo pensato che potevamo realizzare dei videotutorial per gli sportivi, e non solo, diversamente abili, così da trascorrere attivamente queste giornate un po’ noiose” (Sofia Flauto)

Giornata Internazionale dello Sport: Il tutorial per sportivi disabili

 

Angela Procida, 18enne di Castellammare di Stabia, ai mondiali di Londra dello scorso settembre ha staccato il pass per Tokyo nei 50 dorso (argento mondiale a Londra 2019) e nei 100 dorso.

“Anche se le Paralimpiadi sono slittate di un anno non possiamo fermarci. Ho acquistato dei pesi. Con gli elastici riesco a fare tanti esercizi e poi utilizzo la cyclette. Automatica per le gambe, perché non ne ho l’uso, con la marcia per le braccia. Tutorial per noi paralimpici non ne esistono. Per questo credo che l’iniziativa sia importante”.

 “Il mio modo di affrontare la vita mi aiuta nella situazione che stiamo vivendo. Il coronavirus riguarda tutti e ognuno deve prendere il meglio e viverlo appieno”.

Christian Cattaneo, 17enne di Grumo Nevano e vola sulla sua carrozzina sui campi dell’ALTennis di Fuorigrotta allenato da Luigi Aprile.  E’ affetto da paraparesi ad eziologia non determinata.

“Prima pensavo più agli amici. Ora il tennis è una passione, una priorità. Amo il dritto di Djokovic e sogno di andare alle paralimpiadi. Sono allenamenti specifici per il busto e il tronco stretching e un po’ di addominali”.

Leggi anche:

Angela Procida vola alle Olimpiadi. E’ argento ai mondiali di nuoto di Londra

A “C’è posta per te” Angela Procida, campionessa di nuoto stabiese

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
" "