Sono bastati 65’ minuti di gioco all’Italia del C.T Antonio Conte per raggiungere l’obiettivo prefissato alla vigilia: l’Italia, vincendo per 1-3 allo Baku National Stadium dinanzi ad una cornice di pubblico di tutto rispetto, ha strappato il tanto atteso pass per accedere alla prossima rassegna Europea di Francia 2016.
La partita è equilibrata sin dall’inizio, ma all’11esimo è il blucerchiato Eder a portare avanti i suoi servito da un assist splendido del parigino d’adozione Marco Verratti.
Punti Chiave Articolo
L’Azerbaigian non molla la presa, infatti, al 31’ è Nazarov a timbrare il tabellino sorprendendo la coppia difensiva azzurra composta oggi da Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini: le “colpe” (se così vogliamo chiamarle) del gol subito, vanno assegnate sicuramente a loro!
L’Italia vuole riportarsi immediatamente in vantaggio, ed a pochi minuti dalla fine della prima frazione di gioco, “il Faraone” Stephan El Sharaawy sigla il gol del raddoppio per gli Azzurri servito da un altruista Antonio Candreva.
Si va negli spogliatoi sul risultato di 1-2 per gli uomini di Antonio Conte.
Il secondo tempo si gioca su ritmi essenzialmente blandi. E’ uno spunto del solito Eder (servito dal laziale Parolo) a spaventare gli Azèri di mister Prosinecki che si salvano grazie alla chiusura provvidenziale di Sadygov: il gol è rimandato al 65’, quando Darmian con un tiro da fuori area, trafigge l’estremo difensore avversario Agayev.
Bastano poco meno di trenta minuti all’Italia per blindare la qualificazione ad Euro 2016: la soddisfazione è tanta e nello spogliatoio azzurro, l’entusiasmo è alle stelle.
Si programma già per il match finale contro la Norvegia utile per chiudere in bellezza e, se possibile, a 24 punti il girone H!