Italia Vs Malta: l’8a volta di Davide contro Golia

PUBBLICITA

Contro la nazionale maltese, gli azzurri cercano tre punti fondamentale per vincere, ma di sicuro non sarà una partita facile. I maltesi contro squadre molto quotate hanno sempre venduto cara la pelle…

Sarà l’ottava volta fra queste due nazionali: la prima volta risale a 6 dicembre 1986 quando la nazionale di Azeglio Vicini giocò nel nuovo stadio di Ta’ Qali e vinse col classico 0-2 grazie alle reti di Ferri (11’) e Altobelli (19’) con lo stesso Spillo che falliva due rigori.

Da quella data altre sette volte le due squadre hanno dato battaglia ed anche se l’azzurri hanno sempre vinto a parte le prime due trasferte finite con punteggi tennistici, la squadra maltese ha sempre dato filo da torcere ai più quotati avversari:

EUQ 14/10/2014 MALTA 0-1 (0-1) ITALIA
WCQE 27/03/2013 MALTA 0-2 (0-2) ITALIA
WCQE 12/09/2012 ITALIA 2-0 (1-0) MALTA
WCQ 24/03/1993 ITALIA 6-1 (2-0) MALTA
WCQ 19/12/1992 Malta 1-2 (0-0) ITALIA
EUQ 24/01/1987 ITALIA 5-0 (5-0) MALTA
EUQ 06/12/1986 MALTA 0-2 (0-2) ITALIA

Sotto la guida dell’italianissimo Pietro Ghedin, la squadra Isolana ha fatto dei progressi come dimostrano le vittorie in amichevoli ottenute contro squadre alla portata della nazionale maltese come Liechtenstein, Lussemburgo, San Marino, Isole Far Oer o le prima storica vittoria fuori casa contro l’Armenia per 0-1 e recentemente i pari ottenuto in Bulgaria (1-1) nelle qualificazioni per l’Europeo che pesa non poco per la classifica dei Bulgari.

La squadra composta da 23 giocatori è fatta per la maggior parte di giocatori che militano nel campionato locale ma anche di tre elementi che giocano all’estero precisamente il portiere Andrew Hogg e il difensore Steve Borg, che militano entrambi in quello greco nelle file del AEL Kalloni il primo e l’Aris Limassol il secondo; il centrocampista Andrè Schembri gioca in quello cipriota nelle file dell’Omonia Nicosia.

Fra i 23 giocatori figura anche l’attaccante Alfred Effiong nato in Nigeria ma naturalizzato maltese per via del matrimonio con una ragazza maltese, che recentemente è salito alla ribalta per il bellissimo gol segnato contro la Lituania lo scorso giugno.
A guidare la nazionale e l’attacco maltese ci sarà un’altra volta il giocatore più rappresentativo di questa nazionale Michael Mifsud con un passato in diverse squadre estere fra i quali l’FC Kaiserslautern, il Lillestrom e squadre inglesi come il Coventry e il Barnsley. Per lui quella di giovedi sarà la partita numero 111 e sogna di segnare a Buffon il suo quarantesimo gol in nazionale.

Fonte foto: Facebook

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Spire, il romanzo che segna l’esordio letterario di Maria Pia Nocerino

La storia narrata trae ispirazione da eventi reali sebbene la vicenda sia frutto di invenzione narrativa. "Spire", il romanzo che segna l'esordio narrativo di Maria Pia Nocerino, è già disponibile in pre-order

Bobobo-bo Bo-bobo -L’angolo del Nerd e dell’Otaku

Terra, trentunesimo secolo. L'impero Maruhage vuole conquistare il pianeta emanando il seguente decreto: tutti devono essere calvi come il sommo Imperatore Tsuru Tsururina IV. A opporsi ai soldati c'è un solo uomo: Bobobo-bo Bo-bobo, maestro della tecnica dell'Hanage Shinken (Tecnica dei peli nasali).

Bari finisce il matrimonio con Iachini

Bari arriva l'esonero di Mister Iachini come riporta una nota ufficiale della società Dopo un lungo confronto tra le parti, SSC Bari comunica di aver...

Continua la lotta ai parcheggiatori abusivi a Napoli e provincia, scoperti tariffari illegali

Dall'inizio dell'anno la Guardia di Finanza di Napoli ha intensificato le azioni contro l'economia illegale. In generale sono stati segnalati 47 soggetti che operavano come...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA