Napoli-Empoli. Un trio fantastico e calcio show

PUBBLICITA

Napoli-Empoli ha donato agli amanti del calcio momenti fantastici con due squadre che si son affrontate a viso aperto, con intelligenza, con tattica, con tecncia. Un trio fantastico ha fatto la differenza

Vedere la partita Napoli-Empoli per chi ama il calcio ha significato vedere l’essenza del calcio per almeno 45 minuti, e cioè il primo tempo.

Empoli in vantaggio con una punizione di Paredes, con doppia deviazione, ma il Napoli dominava, anche se l’Empoli reagiva palla su palla. Il gol non ha sconvolto il Napoli, che, anzi, ha continuato a giocare con forza, con tecnica e ha ritrovato grazie alla tecnica di Insigne prima il pareggio e poi il vantaggio.

http://gty.im/507766720

Il pareggio è arrivato da un assist pregevole di Lorenzo Insigne al Pipita Higuain (22 gol in 22 partite), mentre il vantaggio è arrivato da una punizione deliziosa dello stesso Insigne calciata magistralmente dai 18 metri.

http://gty.im/507766640

La mano dell’allenatore

Primo tempo delizioso, perchè se l’Empoli non ha calciato in porta quanto il Napoli, si è vista una partita con due squadre costantemente in 25/30 metri di campo, pronte a giocarsi ogni pallone e pronte ad uscire dalle situazioni di imbarazzo sempre palla al piede. Ciò vale per entrambe. Oltre a Mr. Sarri, sono doverosi i complimenti anche a Mr. Giampaolo, che ad Empoli sta continuando proprio il lavoro tracciato dall’attuale allenatore del Napoli.

 

Nel secondo tempo, invece, il Napoli, che è chiaramente superiore all’Empoli, ha preso in mano la partita e ha continuato il suo gioco, mentre i toscani sono calati vistosamente in concentrazione e allora la tecnica partenopea ha fatto tutto il resto. Tre gol con tre zampate di un calciatore, che sta teoricamente segnando di meno e che corrisponde a Josè Maria Callejon.

http://gty.im/507773344

I numeri dicono che Callejon è a 3 gol in campionato (2 oggi, oltre all’autogol procurato, e in effetti son pochi), a 5 in Europa League (capocannoniere, ma qui gioca come prima punta), 1 in Coppa Italia, ma i numeri dicono, anche e soprattutto, che lo spagnolo è contemporaneamente il terzo attaccante, il quarto centrocampista ed il quinto difensore. E’ l’uomo in pù in ogni zona del campo del Napoli di Sarri. Qualità e quantità al servizio dei compagni.

Un trio fantastico

Oggi, il trio fantastico ha realizzato 4 gol bellissimi (più un  autogol procurato dal cross di Callejon), oggi quel trio fantastico ha fatto più che mai la differenza. Chiaramente non solo Callejon, Insigne ed Higuain sono il Napoli e c’è da registrare l’ennesima entrata in corsa di Mertens con due assist al bacio oltre all’ennesima grande prova di Koulibaly e Hysaj in difesa e non solo, la prova di “calamita” Jorginho e del mai domo Allan.

Unica nota negativa sono le due squalifiche per somma di ammonizioni che scatteranno per Hysaj e Allan, che salteranno la delicata sfida dell’Olimpico di mercoledì sera contro la Lazio.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

VPN: cosa sono e perché dovresti usarne una

Che cosa è una VPN e perché bisogna usarne una: sicurezza e privacy online

Juve Stabia pareggio per gli under 16

Juve Stabia pareggio per gli Under 16. La nota della società Under 16, Juve Stabia-Fermana 2-2: il tabellino del match Allo stadio “San Michele” di Pomigliano...

Nello Petrucci con “La danza dell’Abisso” alla 60esima Biennale di Venezia

«Nonostante le maschere che possiamo indossare, siamo “ovunque stranieri” di noi stessi nella danza dell’esistenza» - dichiara Nello Petrucci. Il suo ultimo lavoro "riflette", attraverso la figura del clown, la dualità dell’uomo nella società moderna

L’ultimo Ronin – L’angolo del Nerd e dell’Otaku

New York, in un prossimo futuro. Le quattro Tartarughe Ninja, il maestro Spinter e buona parte dei loro alleati del clan Hamato, sono stati sterminati dal Clan del Piede, guidato dal nipote di Shredder, Oroku Hiroto. Quest'ultimo ha trasformato New York in un incubo tecnologico e le zone limitrofe in una palude tossica.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA