Olimpiadi: l’Italbasket vince all’esordio contro la Germania

PUBBLICITA

Italia-Germania. Il ritorno dell’Italbasket alle Olimpiadi non poteva essere dei migliori. Batte la Germania 92-82, con i tedeschi avanti di 10 punti alla fine del primo quarto con tante triple ma in particolare quella di Maodo Lo che tiene avanti di 3 (43-46) i nostri avversari allo scadere del secondo periodo. Tonut consente agli Azzurri di stare sul -4, prima di un ultimo quarto a dir poco fantastico: Fontecchio e Melli trascinano l’Italia al successo.

Super debutto degli Azzurri: tabellino delle statistiche

Ottimo debutto a Tokyo 2020 per l’Italbasket, che non partecipava ai Giochi da ben 17 anni (medaglia d’argento ad Atene 2004). Gli uomini di Meo Sacchetti vincono in rimonta la Germania: 92-82 il risultato finale alla Saitama Super Arena. Gli Azzurri partono subito forte: 5-0 con 5 punti di uno scatenato Simone Fontecchio, ben affiancato da Nico Mannion. La Germania, però, non resta a guardare ed è molto precisa dall’arco: con 6 triple nei primi 7 tentativi, la formazione di Rödl trova un parziale di 12-0 e si porta sul 23-14, completando il sorpasso iniziale ai danni dell’Italia. A riavvicinare i ragazzi di Sacchetti è allora Danilo Gallinari, che in uscita dalla panchina realizza 5 punti. I tedeschi, però, sono inarrestabili: una tripla di Maodo Lo allo scadere vale il 32-22 di fine primo quarto. All’inizio del secondo, gli Azzurri lottano punto su punto, poi Fontecchio e Tessitori regalano il 10-0 di parziale: 43-43.

Poi, la tripla a 11 secondi dalla sirena di Obst vale il 46-43 a favore della Germania all’intervallo. Avvio di terzo quarto non semplice per gli Azzurri che subiscono un 5-0 che fa riallungare i tedeschi; Maodo Lo ritrova la doppia cifra di vantaggio. Melli trova la tripla per il nuovo -5 ed in contropiede segna per il 56-59. Tripla di Fontecchio, poi Mannion non trova un canestro per il pareggio. Arriva il vantaggio dell’Italia: palla a Gallinari che libera Fontecchio che cerca una tripla difficilissima e azzurri a +1. Dopo un parziale di 7-0 tedesco, lo stesso Gallinari da oltre l’arco chiude la fuga della Germania. Si va, così, all’ultimo quarto sul 72-68 per i nostri avversari. Ultimo periodo stellare per l’Italbasket. Si combatte di nuovo punto a punto ed è Tonut a mettere avanti l’Italia. La Germania torna in vantaggio quando si entra negli ultimi 5 minuti del match.

Ma sono Fontecchio e Melli a portare L’Italia sul +4 grazie anche all’aiuto del Gallo. Finisce 92-82 e Italia in festa. Cinque in doppia cifra per gli Azzurri: Fontecchio con 20, poi Gallinari e Tonut 18, Melli 13 e Mannion 10. Mercoledì prossimo, 28 luglio, la Nazionale allenata da Meo Sacchetti sfiderà l’Australia (ore 10:20 italiane).

 

Leggi anche: Olimpiadi: i 12 Azzurri che partiranno per Tokyo

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Casoria, reagisce ad una rapina e viene aggredita

A Casoria una donna ha provato a reagire ad una rapina ed ha riportato diverse ferite. Una 44enne residente a Casoria è stata aggredita da...

Trapani-Licata 2-1: altra vittoria granata e record punti vicino. Haberkon rende meno amara la sconfitta al Licata

Finisce 2-1 la sfida tra Trapani-Licata. In gol per il Trapani autogol di Cappello e Kragl. Per il Licata a segno Haberkon.

Pompei, la Pace invocata dagli studenti in marcia

Si è svolta a Pompei, questa mattina, la XXVI edizione della “Marcia della Pace”, organizzata dal Centro Educativo “Bartolo Longo

Juve Stabia pareggio a Francavilla il racconto di Stabiamore

Juve Stabia il pareggio contro la Virtus Francavilla il racconto di Gianfranco Piccirillo dell' associazione Stabiamore Nell'ultima trasferta di campionato, affrontata da vincitori, Pagliuca sceglie...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA