10^ Napoli City Half Marathon, Muktar Edris intenzionato a scendere sotto i 59 minuti

PUBBLICITA

Mancano poche ore alla 10^ Napoli City Half Marathon che si preannuncia gia essere spettacolare con Muktar Edris che dichiara: “Voglio andare sotto i 59 minuti” e l’azzurro Stefano La Rosa che sceglie Napoli perché: “A Napoli mi sento in famiglia, gara test fondamentale per me”.

L’ evento organizzato da Napoli Running prenderà il via domenica 26 febbraio alle ore 9. Sono 5mila i runner attesi al via (oltre mille gli stranieri) desiderosi di godersi una gara spettacolare in una città pronta ad accoglierli e far vivere loro giorni densi d’emozioni.

Napoli City Half Marathon, record italiano maschile

Lo scorso anno l’evento è stato testimone del nuovo record italiano maschile di specialità, grazie al crono fermato a 59’26” da Yeman Crippa (Polizia).

É l’atleta etiope Muktar Edris, intenzionato a frantumare il primato di mezza maratona più veloce di sempre su suolo italiano, attualmente nelle gambe del suo connazionale Zersenay Tadese con 58’59” fatto nel 2007 ai mondiali di mezza maratona a Udine.

Un compito per il quale Edris ha certamente la stoffa come recita il suo curriculum dove spicca un personale di 58’40” sulla mezza maratona, due titoli di campione del mondo dei 5000m, 2017 e 2019 ed innumerevoli altri obiettivi centrati.

“Sono amico di Yeman Crippa, anche se non siamo compagni di allenamento, e da quanto ho visto in merito al percorso di gara sono positivo e penso che farò di tutto per far cadere il primato di mezza maratona su suolo italiano”, ha detto Edris.

A caccia di gloria anche il keniano Wisley Kibichii con un primato di 59’57” e che già conosce le strade della Napoli City Half Marathon per aver corso in 1h00’07” lo scorso anno, arrivando 7°, davanti al connazionale Dennis Kibet Kitiyo.

Per l’Italia scende in campo l’azzurro e olimpico Stefano La Rosa (C.S. Carabinieri). Nelle sue gambe ben otto titoli nazionali, sui 5000m e 10000m e un personale sulla distanza di 1h02’28 fatto segnare a Gdynia 2020, attualmente in fase di preparazione di una maratona a cui parteciperà a Marzo.

Screenshot 20230223 113920 Gmail

“Ho corso ieri un lungo da 38 km e ho ancora un allenamento di qualità da svolgere, poi comincerà la fase di scarico e recupero fino alla Napoli City Half Marathon – ha detto La Rosa – Qui a Napoli sento di poter fare bene, sarà per me una fondamentale gara-test, conosco il percorso avendo partecipato altre due volte e sono certo che le modifiche apportate lo avranno ancor più velocizzato. Voglio quindi battere il tempo di 1h03’56” ottenuto in questa gara e, se il tempo atmosferico sarà clemente sento di potercela fare, anche se si tratta di una gara di avvicinamento alla maratona. Qui a Napoli mi sento come in famiglia, non vedo l’ora di essere al via”, ha concluso La Rosa,

Sulle strade di Napoli anche  Sofiia Yaremchuk (Esercito) che vanta un primato di 1h08’56

Le iscrizioni sono ancora aperte, clicca QUI per la Napoli City Half Marathon. Aperte anche le iscrizioni alla Family Run&Friends al costo di 5€, clicca QUI. Le iscrizioni sono gratuite per i bambini fino a 10 accompagnati da un adulto pagante. E’ possibile iscriversi alla Family Run&Friends anche in Expo nei giorni di venerdì 24 febbraio 2023 dalle 14:00 alle 20:00 o sabato 25 febbraio dalle 9:00 fino a mezz’ora prima dell’inizio della manifestazione.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Basilicata voto su voto

Basilicata, è cominciata la parte finale della campagna elettorale per la Schlein e Conte da una parte, e le forze di governo dall'altra, con il terzo incomodo del partito paneuropeo Volt

Juve Stabia Amedeo Petrazzuolo il mastro di chiavi di Gozer

Juve Stabia la vittoria del campionato con il ritorno delle vespe in Serie B racconta di tanti eroi che hanno onorato la maglia gialloblu...

Tragedia a Castellammare di Stabia, muore schiantandosi contro un tir

Resta da chiarire la dinamica dell'incidente avvenuto alle prime luci dell'alba di questa mattina nei pressi del casello autostradale di Castellammare di Stabia

Napoli, ascensore del Monte Echia. Ecco la veduta (video)

Napoli, il nuovo Ascensore del monte Echia, finalmente completato dopo 17 anni di attesa, ha subito avuto grande successo.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA