Caivano, Kurren Kurren, una grande festa con 1500 atleti al via

PUBBLICITA

Caivano è un piccolo comune in provincia di Napoli.Quest’anno l’Atletica Caivano ha organizzato una gara (sesta edizione) di grande successo per partecipazione. Ci sono stati ben 1.500 atleti al via.

Come si spiegano questi numeri, degni di Maratone e di città ed organizzazioni ben più grandi?

Uno dei motivi è la crescente popolarità della corsa come attività legata al benessere, che può allungare la vita di chi la pratica, dando salute e persino curando frustrazioni quotidiane e disagi psicologici.

Stimo che siano circa 2.500 i podisti in Campania, che hanno formato una comunità che ruota attorno alle gare. Una comunità ristretta, di persone unite dalla passione sportiva, con talvolta piccole invidie o pettegolezzi, ma fondamentalmente inclusiva, in cui tutti possono trovare un senso di appartenenza.

Quando nella Regione non ci sono altre gare in coincidenza, la comunità si riunisce ed i numeri salgono.

La seconda ragione di successo è dovuta all’abilità degli organizzatori, che l’hanno trasformata in una festa per tutti noi, ed alla capacità di Caivano di sostenere l’evento, sia a livello amministrativo (il Sindaco in prima persona) che a livello della cittadinanza.

Grande poi lo spessore atletico dei podisti più forti, con le prime tre donne riunite in meno di un minuto l’una dall’altra, ed un’alternanza di italiani e marocchini a contendersi i primi posti del podio tra gli uomini.

Screenshot 20230223 122623 WhatsApp

Da ultimo, quando tutto è organizzato nei dettagli, la sensazione di oppressione data dalla folla, si scioglie in un entusiasmo coinvolgente.
Palpabile, nel video.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia – Se nel cielo di Gotham vedete il segnale arriva Demba Thiam

Juve Stabia continuano i nostri focus sui grandi protagonisti della vittoria del campionato a firma di Guido Pagliuca. Oggi dobbiamo raccontare della "solitudine dei numeri...

Back to Black un pezzo di vita di Amy Winehouse

  Back to Black primi anni della carriera di Amy Winehouse fino al successo ottenuto con i singoli Rehab e Back to Black. Amy Winehouse il...

Giornata Mondiale della Terra: “Riappropriazioni naturali” di Claudia Evangelista

La società contemporanea si circonda di oggetti dimenticando il rapporto con l'ambiente, e quanto queste scelte siano dannose per esso. Nella serie nominata “Riappropriazioni naturali”, Claudia Evangelista crea un rapporto tra l’uomo e l’ambiente urbano, il rapporto con lo scarto e la natura.

Twilight i personaggi della saga e gli attori protagonisti

Twilight è un film del 2008 diretto da Catherine Hardwicke e sceneggiato da Melissa Rosenberg, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 2005 di Stephenie Meyer. Un...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA