Cilento, mare mosso a Capitello, Duathlon o Triathlon?

PUBBLICITA

Le condizioni del mare sono determinanti in una gara di Triathlon. Ancora di più per una prima edizione. Così a Capitello, nel golfo di Policastro, in Cilento, la prima gara del weekend dedicato al Triathlon (Sprint sabato 20 maggio, Olimpico la domenica) siamo stati in bilico tra nuoto-bici-corsa e il Duathlon, corsa-bici-corsa.

Il mare era così agitato che le barche non riuscivano a piazzare le boe per tracciare il percorso. Giusta la decisione di nuotare con due giri nello specchio d’acqua all’interno dei frangiflutti. Molti nuotatori non sono abituati al mare mosso (ma alla piscina) quindi si è evitato un rischio alla sicurezza degli atleti.

Dopo un nuoto più lento del solito (ma con percorso leggermente più breve dei canonici 750 metri) la parte di bici sulla statale è stata facile, con l’andata a favore di vento ed il ritorno controvento, in cui molti si sono alternati alla testa di piccoli gruppi ciclisti per tirare a turno e aumentare l’andatura.

Screenshot 20230606 003112 WhatsApp

La corsa ci ha portato a fare tre giri del paese, tra gli sguardi un pò sorpresi degli abitanti.

Nella gara maschile Emanuele Farago di Terra dello Sport ha dominato nettamente, una spanna sopra gli altri.

Presenti molti atleti provenienti dalla Puglia e dalla  Calabria, tra i quali Michele Insalata che ha fatto la storia del Triathlon qui al Sud.

Screenshot 20230606 003119 WhatsApp

Il Cilento negli ultimi anni è diventato un riferimento regionale per il movimento Triathlon con gare organizzate prima a Sapri, poi a Scario, Ispani, Capaccio, Villammare e ora da ultimo a Capitello.

Le amministrazioni locali mostrano di apprezzare i valori dello sport e gli atleti amano soprattutto nuotare nelle splendide acque del golfo.

Screenshot 20230606 003102 WhatsApp

Nel video ci sono interviste ai partecipanti che parteggiano per Duathlon o Triathlon a seconda delle singole discipline che preferiscono, oltre al filmato di gara e premiazione.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia De Bode : ” Spero di vedere a Marassi un goal come quello che fece Sau”

  Juve Stabia parlano gli ex calciatori che hanno lasciato il segno con la maglia delle vespe. Abbiamo raggiunto telefonicamente il difensore delle vespe che...

Impatti del 5G sulla produzione di contenuti multimediali

Nel panorama attuale dell'industria dei contenuti multimediali, un'evoluzione significativa sta prendendo forma sotto l'impulso della quinta generazione di tecnologie di telefonia mobile, comunemente nota come 5G.

Trapani-Licata 2-1: altra vittoria granata e record punti vicino. Haberkon rende meno amara la sconfitta al Licata

Finisce 2-1 la sfida tra Trapani-Licata. In gol per il Trapani autogol di Cappello e Kragl. Per il Licata a segno Haberkon.

Podismo a Villa Literno III Memorial Tonino Andreozzi

Villa Literno - III Memorial Tonino Andreozzi - Alloro per Betti e Lamula

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA