Cilento, mare mosso a Capitello, Duathlon o Triathlon?

PUBBLICITA

Le condizioni del mare sono determinanti in una gara di Triathlon. Ancora di più per una prima edizione. Così a Capitello, nel golfo di Policastro, in Cilento, la prima gara del weekend dedicato al Triathlon (Sprint sabato 20 maggio, Olimpico la domenica) siamo stati in bilico tra nuoto-bici-corsa e il Duathlon, corsa-bici-corsa.

Il mare era così agitato che le barche non riuscivano a piazzare le boe per tracciare il percorso. Giusta la decisione di nuotare con due giri nello specchio d’acqua all’interno dei frangiflutti. Molti nuotatori non sono abituati al mare mosso (ma alla piscina) quindi si è evitato un rischio alla sicurezza degli atleti.

Dopo un nuoto più lento del solito (ma con percorso leggermente più breve dei canonici 750 metri) la parte di bici sulla statale è stata facile, con l’andata a favore di vento ed il ritorno controvento, in cui molti si sono alternati alla testa di piccoli gruppi ciclisti per tirare a turno e aumentare l’andatura.

Screenshot 20230606 003112 WhatsApp

La corsa ci ha portato a fare tre giri del paese, tra gli sguardi un pò sorpresi degli abitanti.

Nella gara maschile Emanuele Farago di Terra dello Sport ha dominato nettamente, una spanna sopra gli altri.

Presenti molti atleti provenienti dalla Puglia e dalla  Calabria, tra i quali Michele Insalata che ha fatto la storia del Triathlon qui al Sud.

Screenshot 20230606 003119 WhatsApp

Il Cilento negli ultimi anni è diventato un riferimento regionale per il movimento Triathlon con gare organizzate prima a Sapri, poi a Scario, Ispani, Capaccio, Villammare e ora da ultimo a Capitello.

Le amministrazioni locali mostrano di apprezzare i valori dello sport e gli atleti amano soprattutto nuotare nelle splendide acque del golfo.

Screenshot 20230606 003102 WhatsApp

Nel video ci sono interviste ai partecipanti che parteggiano per Duathlon o Triathlon a seconda delle singole discipline che preferiscono, oltre al filmato di gara e premiazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Leggi anche

Giorgia Meloni: “Saremo a Caivano anche nel nome di Giancarlo Siani e del suo insegnamento”

Trentotto anni fa Giancarlo Siani veniva brutalmente ucciso dai sicari della camorra. La premier Meloni ricorda il giovane cronista. "Il destino di Caivano non è segnato. Saremo a Caivano anche nel nome di Giancarlo Siani e del suo insegnamento"

Cus Palermo -Fc Marsala 2-0

FC Marsala esce sconfitto da Palermo perdendo per 2-0 contro il cus Palermo Gli azzurri di mister Brucculeri non riesco fare punti Tabellino è Cronaca

Sestri Levante-Torres 0-1, decide una rete di Zecca nella ripresa

La Torres resta capolista La Torres vince e convince, sul neutro di Carrara, batte il Sestri Levante grazie ad una rete nella ripresa di Zecca...

Chiedeva prestazioni sessuali per evitare lo sfratto. Arrestato ufficiale giudiziario

E' finito agli arresti domiciliari un ufficiale giudiziario del Tribunale di Nocera Inferiore. L'accusa è quella di concussione sessuale aggravata, violenza sessuale aggravata, rivelazione...

IN PRIMO PIANO

PUBBLICITA