Paratriathlon, più grandi le difficoltà, maggiori le soddisfazioni nel superarle (video)

PUBBLICITA

Il Triathlon è uno sport di per sé difficile. Una successione di nuoto-bici-corsa in cui gli atleti aspirano ad essere completi e portare allo stesso livello di competitività le tre discipline. Anche il Duathlon con corsa-bici-corsa mette a dura prova cuore e gambe.

Il Paratriathlon presenta però un livello di difficoltà incomparabile. Immaginate di fare altrettanto, ma convivendo con degli handicap. Fare nuoto-bici-corsa senza un braccio, o senza una gamba, da ciechi e sordi, o con delle difficoltà psico-motorie.

Screenshot 20230603 001040 WhatsApp

Ciò che ai miei occhi è apparso come coraggio, forza di volontà eroica, per la comunità Paratriathlon è semplicemente normale.

L’importanza di vederli in gara, sfidandosi sui dettagli più piccoli, come fare un’inversione di marcia, a tutta velocità, in carrozzina olimpica o in equilibrio su una bici con una sola gamba, sul bagnato, sta nel messaggio e nell’esempio.

Screenshot 20230603 001055 WhatsApp

Un messaggio di integrazione che dimostra che è possibile fare tutto, la magia di sogni che con la voglia del fare si trasformano semplicemente in realtà.

Il mare di Capitello sabato 20 giugno, era mosso e non ha permesso di disputare il Triathlon (le condizioni sono peggiorate in giornata) ma il Duathlon. A seconda della disciplina preferita (c’è chi preferisce il nuoto e chi magari la bici o la Handbike) qualcuno si sarà sentito favorito oppure no.

Screenshot 20230603 001119 WhatsApp

La concentrazione e competitività agonistica sono state uguali per tutti. Più grandi le difficoltà, tanto maggiori le soddisfazioni nel superarle.

E dopo il traguardo ho visto atleti che hanno dato il massimo, ritrovarsi ed abbracciarsi come fossero ragazzi in gita.

Screenshot 20230603 001048 WhatsApp

A nutrire questo senso di appartenenza e comunità c’è Gianluca Cacciamano, più che un dirigente sportivo o coordinatore, un mentore che li conosce e ha la sensibilità per sostenerli come nessun altro.

Il video racconta quest’esperienza con lo spettacolo della gara e con le voci degli atleti stessi.

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Robotica e automazione nel settore dell’alimentazione, tra sicurezza ed efficienza

Robotica e automazione nel settore dell'alimentazione: insieme per trasformare l'industria e garantire sostenibilità.

La Protezione Civile Campania testa la reazione al sisma con una simulazione

La Protezione Civile Campania in collaborazione con l'osservatorio vesuviano con una simulazione di un sisma ha testato la reazione dei cittadini. La zona interessata dalla simulazione è i Campi Flegrei.

Juve Stabia i convocati di Pagliuca per Francavilla

Virtus Francavilla-Juve Stabia i convocati di Pagliuca non ci sarà Thiam Virtus Francavilla-Juve Stabia, i convocati di Pagliuca Il tecnico Guido Pagliuca ha reso nota la...

La Juve Stabia al Liceo Classico Plinio Seniore

La S.S. Juve Stabia 1907 fa visita al Plinio Seniore per ‘La Notte Nazionale del Liceo Classico’ Una rappresentanza della S.S. Juve Stabia 1907, questo...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA