Pietro Mennea: una delle pagine più belle dell’Atletica Leggera

PUBBLICITA

https://www.facebook.com/fidal.it/videos/1867461379945408/

 

Orgoglio italiano

Ricorre oggi il quinto anniversario della scomparsa dell’indimenticabile campione olimpico, Pietro Mennea.

Velocista e per anni primatista mondiale dei 200 metri, Mennea ha fatto sognare una generazione di italiani con le sue prestazioni.
Era il 13 Settembre del 1979 quando a Città del Messico, alle Universiadi, Pietro Mennea, allora studente presso la Facoltà di Scienze Politiche, conquistò l’oro nei 200 mt correndo in 19’’72.
Un record mondiale, quello di Mennea, che rimase imbattuto per ben diciassette anni.

Un uomo che amava i libri

Tre volte campione italiano nei cento metri e undici volte campione italiano nei duecento metri, Mennea non era solo un uomo di sport, ma era anche un uomo di grande cultura che amava i libri.
Laureato in Scienze Politiche, Giurisprudenza, Lettere e Scienze dell’Educazione motoria, autore di diversi libri, docente di Legislazione Europea delle attività motorie e sportive presso la Facoltà di Chieti, Deputato del Parlamento Europeo e fondatore, insieme alla moglie Manuela Olivieri, della “Fondazione Pietro Mennea”, ONLUS che si propone di prestare assistenza sociale ed economica ad enti di ricerca, caritatevoli, associazioni sportive ed istituzioni culturali.

Barletta, la sua città natale

Oggi  nel quinto anniversario della sua scomparsa, Barletta, la sua città natale, ha voluto rendergli un affettuoso omaggio nella stazione ferroviaria della città dove è collocato il suo busto.
Iniziativa alla quale ha contribuito anche l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Barletta Sportiva”, organizzatrice della recente Half Marathon dedicata proprio alla memoria dell’indimenticabile recordman.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Lazio, arriva il rinnovo di Mattia Zaccagni

Lazio ed il calciomercato Ormai è fatta per il rinnovo con la Lazio dell'attaccante Mattia Zaccagni, l'accordo è quello di un rinnovo fino al 2029...

Trapani, Torrisi: “Il nostro impegno continua, nonostante la serie C conquistata”

Le parole dell'allenatore del Trapani Alfio Torrisi alla vigilia del match con il Portici alle 14,30.

Ancora altre scosse ai Campi Flegrei, i dettagli

La preoccupazione per i frequenti terremoti ai Campi Flegrei non accenna a diminuire. La serie di scosse sismiche nei Campi Flegrei continua a preoccupare la...

Casalnuovo, vasto incendio in un palazzo, l’intervento dei pompieri evita il peggio

A Casalnuovo ha preso fuoco un appartamento al secondo piano di un palazzo. Un incendio è scoppiato in una palazzina a via Vernicchi, Casalnuovo, provocando...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA