Scarpinata del Monte Muto e Festa del Pane, grande festa a Casola di Napoli

PUBBLICITA

Scarpinata del Monte Muto, impegnativa gara podistica

Si è svolta ieri sera, a Casola di Napoli, la “Scarpinata del Monte Muto”, gara podistica organizzata dalla Pro Loco di Casola di Napoli  con la collaborazione tecnica del Team Antares Free Runner Stabia.

Un evento quello della “Scarpinata del Monte Muto” che vede coinvolta l’intera cittadinanza che non solo scende in piazza per applaudire ed incitare gli atleti, ma anche per fornire loro freschi ristori.

Tra gli atleti, in prima linea, il Sindaco Domenico Peccerillo.

La gara

Partenza alle ore 19,00 precise, subito dopo l’inno di Mameli e la benedizione del parroco.

Gli atleti dopo un’impervia discesa su pavimentazione basolata, si sono ritrovati ad affrontare quasi subito impegnative salite.

Il percorso della lunghezza di 8.800 Km, invariato rispetto alla precedenti edizioni, si snoda attraverso sentieri di campagna, scale, asfalto, basolato, sterrato, erba….insomma una gara per tutti i gusti.

Due i giri da compiere.

                                     
      

La gara di 8.800 Km è stata affiancata da un’altra gara di distanza minore (4.800 km) alla quale hanno partecipato tanti ragazzini del paese.

Ad accompagnare gli atleti durante la loro performance, la voce dello speaker Giuseppe Ifigenia.

La Festa del Pane

Al termine della gara che ha visto gli atleti sfiancati, ma felici di aver affrontato un percorso tanto ardito, la tradizionale Festa del Pane,
Una festa in piazza, dal sapore tipicamente popolare che dona immediatamente ai partecipanti uno smisurato ed agognato senso di serenità.
Degustazione di panini e bibite fresche per tutti gli atleti ed i propri accompagnatori.

Festa del Pane
Festa del Pane
Il Sindaco Domenico Peccerillo
Il Sindaco Domenico Peccerillo
Festa del Pane
Festa del Pane
Festa del Pane
Festa del Pane

Le premiazioni

Nella stessa piazza si sono svolte le premiazioni degli atleti primi classificati.
Premiati anche gli atleti per categoria M/F 55-59, 60-64, 65-69, 70 ed i ragazzi che hanno partecipato alla gara di 4.400 Km con tanti prodotti offerti dagli sponsor.

                       

Insomma, come ogni anno il connubio sport/festa popolare si rivela un grande successo.
Appuntamento dunque al prossimo anno.

 

(Foto di Emilio Leggero)

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

La crescente tendenza del cibo naturale per cani nel benessere degli animali

L'attenzione verso la salute e il benessere degli animali domestici ha acquisito un'importanza sempre maggiore negli ultimi anni, con una particolare enfasi sulla qualità...

Serie C esonerato un ex Juve Stabia

  Serie C questa volta l'esonero arriva ad Ancona con Mister Gianluca Colavitto, il dettaglio nella nota ufficiale: L’U.S. Ancona comunica di aver sollevato Gianluca Colavitto...

Paura nella notte a Gragnano

Gragnano, evacuato un palazzo. Restano da capire le cause dell'incendio che questa notte ha coinvolto diversi veicoli e attinto un fabbricato

La scuola si mette in discussione in un incontro a Ercolano

A Ercolano si è tenuto l'incontro "Educazione e Legalità" in cui si è parlato della dispersone scolastica dei ragazzi. La Campania è la seconda Regione in Italia per il maggior numero di ragazzi che lasciano la scuola.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA