Due uomini di circa quarant’anni sono stati arrestati dai carabinieri della Tenenza di Ercolano in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Napoli. Nei loro confronti sono emersi gravi indizi di colpevolezza per estorsione aggravata e ricettazione.
Indagini rapide
Le indagini sono scattate dopo il furto di uno scooter, denunciato lo scorso 3 marzo. Il mezzo era stato ritrovato poche ore dopo a Ercolano, consentendo ai militari di avviare immediatamente gli accertamenti.
Il “cavallo di ritorno”
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, i due indagati avrebbero messo in atto il cosiddetto “cavallo di ritorno”, chiedendo alla vittima una somma di 300 euro per ottenere la restituzione del veicolo rubato.
Le accuse
Alla luce degli elementi raccolti, l’autorità giudiziaria ha disposto la misura cautelare in carcere. I due dovranno ora rispondere delle accuse di estorsione aggravata e ricettazione, mentre proseguono gli accertamenti per chiarire eventuali ulteriori responsabilità.


