B&B a Napoli: il quartiere San Giuseppe

PUBBLICITA

Soggiornare in B&B a Napoli, la città considerata la capitale mondiale della musica

«Napoli è la capitale musicale d’Europa, che vale a dire, del mondo intero», disse l’umanista e storico francese Charles de Brosses nel Settecento. La musica è però solo uno dei grandi vanti del capoluogo campano. La città partenopea è conosciuta in tutto il mondo per il teatro, la letteratura, la pittura, l’architettura, le tradizioni, il folclore, la storia e, se tutto questo non bastasse, per la gastronomia. Insomma, il fiore all’occhiello della cultura italiana che occorre ammirare almeno una volta nella vita.

Vedi Napoli e poi muori, recita un detto popolare, quasi a dire che dopo aver scoperto la peculiare bellezza della metropoli partenopea niente potrà mai essere abbastanza. La grandiosità di Napoli non sta tanto nel patrimonio artistico, presente certamente in egual misura in tante splendide città europee. Quel che differenzia questo dagli altri luoghi della terra è la particolare atmosfera che si respira nei vicoli angusti del centro storico, le usanze millenarie, la cordialità del suo popolo e, per ultimo, il fervore intellettuale. Non a caso a Napoli sono sorte alcune delle più importanti correnti artistiche e non a caso qui, ancora oggi, la vita culturale è viva, vivace e appassionata.

Se volete vivere un’esperienza davvero unica, visitate Napoli. La metropoli campana si presta perfettamente, tra le altre cose, ad una vacanza low cost. Rinunciando al solito albergo e prenotando, piuttosto, uno dei b&b di Napoli, potrete certamente risparmiare. I prezzi sono dei più convenienti. Scegliendo un bed and breakfast nel centro di Napoli pagherete di certo meno rispetto alle medesime strutture collocate nei centri storici delle altre grandi città italiane. Alloggiando in periferia potrete arrivare a spendere dai 20 euro in su. Prediligendo una struttura nel cuore della città spenderete qualcosa in più, ma godrete appieno le attrattive offerte da questo che l’Unesco, nel 1995, ha dichiarato un patrimonio dell’umanità.

 

Soggiornare in B&B a Napoli, la città considerata la capitale mondiale della musica
Soggiornare in B&B a Napoli, la città considerata la capitale mondiale della musica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I b&b di Napoli sono dislocati in tutto il centro storico e non avrete alcun problema nello scegliere quello che meglio corrisponde alle vostre necessità. Il centro storico di Napoli è davvero molto grande e per raggiungere le varie zone dovrete servirvi degli autobus o della metropolitana. Non badate quindi troppo alle distanze. Ovunque alloggiate potrete in men che non si dica raggiungere le maggiori attrazioni cittadine.

Un’ottima idea è quella di scegliere un b&b nel quartiere di San Giuseppe, uno dei più antichi. Qui si trova la monumentale Piazza del Gesù Nuovo su cui affaccia l’omonima chiesa e, poco distante, la storica Piazza Dante dalla quale ha inizio via Toledo, una delle strade più importanti della città. Il viale, celebre per la presenza di numerosi negozi, vi condurrà (dopo circa 1 km) presso Piazza Trieste e Trento nelle cui vicinanze potrete ammirare la monumentale Piazza del Plebiscito. Lungo via Toledo si trova, inoltre, la maestosa Galleria Umberto I, risalente all’Ottocento. Alloggiando nei pressi di Piazza Dante vi troverete a pochi passi dalla storica Port’Alba dove potrete visitare alcune vecchie librerie e assaporare le delizie della cucina partenopea nella pizzeria più antica del mondo. Tra gli antichi edifici collocati nella zona vi segnaliamo la Chiesa di San Domenico Soriano, la Chiesa di San Michele a Port’Alba, la Chiesa di Santa Maria di Caravaggio e la Chiesa dell’Immacolata degli Operatori Sanitari, un’opera in stile neoclassico risalente all’Ottocento.

Insomma, scegliendo una stanza in uno qualsiasi dei b&b del quartiere di San Giuseppe, vi troverete a vivere nel cuore della storia napoletana, a pochi passi dalle opere architettoniche più importanti. Nelle vicinanze di Piazza Dante troverete anche l’omonima stazione della metro e diverse pensiline dei bus. Spostarvi, dunque, non sarà un problema.

San Giuseppe è solo uno degli storici quartieri di Napoli. Per scoprirli tutti non vi resta che preparare la valigia e raggiungere questa che, a detta dei più, è una città indimenticabile. Napoli, con le sue meraviglie, vi donerà un’esperienza unica.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Via Crucis a Castellammare di Stabia: bellissima, ma chi lo sapeva? VIDEO

A Castellammare di Stabia nella "Domenica delle Palme" si è svolta una bellissima Via Crucis, con attori bravi e grande spettacolo e commozione. Peccato...

Napoli, ragazza cade da un muretto e vola giù per diversi metri

Napoli: tragedia sfiorata laddove 4 anni fa morì un 19enne. Stanotte le forze dell'ordine del Vomero e unità mobile di Napoli sono intervenute su via...

Italia batte il Venezuela nel segno di Retegui

  Italia l'attaccante del Genoa protagonista, bene anche Donnarumma. Il racconto post gara di Gianfranco Piccirillo: La prima storica gara tra le due nazionali si gioca...

Arrivano trattamenti hi-tech per la fibrillazione atriale nel casertano

Al "Pianeta Grande Hospital", a Caserta, l'innovazione medica ha portato ad utilizzare trattamenti hi-tech per la fibrillazione atriale. Questa struttura privata è una delle prime in Italia ad utilizzare questo trattamento.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA