Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
0 0 Voto
Vota Articolo

 Il Capodanno in Brasile (“Réveillon“) è uno dei più famosi al mondo. Vestiti di bianco e in spiaggia, i brasiliani attendono in questo mondo l’arrivo del nuovo anno godendo di uno degli spettacoli pirotecnici più belli al mondo.

Capodanno in Brasile, vestiti di bianco in spiaggia

Secondo la tradizione chiunque si trovi in spiaggia allo scoccare della mezzanotte deve saltare sette onde sul bagnasciuga, una dietro l’altra. I sette salti rappresentano l’apertura a nuove strada; farlo sul bagnasciuga significa volgere lo sguardo verso l’orizzonte, non “voltare le spalle” alla fortuna. Ognuno deve indossare un abito nuovo rigorosamente bianco, simbolo di pace e di armonia.

Chi sceglie di non indossare un abito bianco, sceglie comunque di indossare un capo di un colore che rappresenti il desiderio in vista del nuovo anno: il rosso per il desiderio di amore, ma anche di forza; il giallo per avere soldi e prosperità; il blu per godere di armonia e serenità; il verde per garantirsi salute, ma anche speranza; l’arancio per ottenere successo.

Se il desiderio in vista del nuovo anno è quello di viaggiare, occorrerà mettere un abito bianco in una valigia e al mattino successivo indossarlo per fare un giro turistico nella propria città.

Chicchi di uva e melograno per avere tasche piene

Succhiare sette semi di melograno durante il conto alla rovescia prima della mezzanotte e poi avvolgerli in un pezzo di carta da tenere insieme al denaro, garantirebbe un portafogli ciccione. Stesso risultato se si mangiano tre chicchi d’uva a mezzanotte, esprimendo un desiderio per ognuno di essi.

Feliz Ano Novo!

___________________

Leggi anche:

– Capodanno in Grecia. Le tradizioni

 – Capodanno in Romania. Le maschere apotropaiche

(Foto pubblica su Facebook)

 

Print Friendly, PDF & Email
0 0 Voto
Vota Articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Clicca qui e lasciaci un commento! Grazie.x
()
x
Enable Notifications    OK No thanks